Iqbal: bambini senza paura – trailer del film sui diritti dei bambini

Arriva finalmente il trailer di Iqbal: bambini senza paura, un film d’animazione realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, su una sceneggiatura di Paolo Bonaldi, Lara Fremder e Michel Fuzellier.

Iqbal: bambini senza paura – trailer del film sui diritti dei bambini

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, in un piccolo villaggio. Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, Iqbal, scappa per andare al mercato di Mapur. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello, in cambio, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici…

l lungometraggio “Iqbal: bambini senza paura” è stato realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate. L’animazione 3D dà la possibilità di dar vita ai personaggi muovendoli delicatamente e facendoli recitare in modo contenuto. Le scenografie disegnate possono essere molto suggestive in quanto danno una grande libertà nelle prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori.

Prodotto da Gertie srl, 2d3D Animation, Montparnasse productions con Francesco Serra come produttore esecutivo, Iqbal: bambini senza paura uscirà al cinema il 19 novembre 2015.

 

Il film Fearless Child è il perno centrale di un più vasto progetto transmediale sulle tematiche del lavoro minorile e della descolarizzazione, che troverà molteplici sviluppi in ambiti diversi: dall’arte ai nuovi media, passando per i giochi e la formazione. Il progetto, realizzato in partnership con istituzioni nazionali e internazionali, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche affrontate nel film.
Il film è realizzato con il patrocinio di Unicef, ALMED Università cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Banca Etica e con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea, del Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Apulia Film Fund.