Io sono tuo padre: trailer e data d’uscita del film con Omar Sy

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022 come film di apertura della sezione Un Certain Regard, Io sono tua padre è un film diretto da Mathieu Vadepied e con protagonista Omar Sy, disponibile nelle sale italiane a partire dal 24 agosto.

Trama e trailer di Io sono tuo padre

Io sono tuo padre; cinematographe.it

Io sono tuo padre è ambientato nel 1917, nel corso della Prima guerra mondiale, e racconta la storia di un padre, il senegalese Bakary Diallo, che decide di arruolarsi nell’esercito francese. La scelta dell’uomo non è mossa dalla volontà di partecipare al conflitto, bensì non vuole abbandonare il figlio di soli diciassette anni Thierno, reclutato contro la sua volontà. Quando vengono inviati al fronte, i due si ritroveranno a combattere nella colonia francese del Senegal. La guerra metterà a dura prova il loro legame, soprattutto quando il tenente Chambreau promuove il giovane Thierno a caporale. Questa decisione porterà il ragazzo non solo a emanciparsi come uomo, ma anche a prendere molto più a cuore la guerra. D’altro canto, però, la sua promozione creerà un conflitto con il padre, la cui unica preoccupazione è riportare suo figlio a casa sano e salvo.

Nel cast di Io sono tuo padre anche Jonas Bloquet, Alassane Diong, Alassane Sy, Bamar Kane, Aminata Wone, François Chattot, Clément Sambou e Oumar Sey. Il film è stato girato in Francia, in seguito in Senegal e parzialmente a Neufmaison, nelle Ardenne.