Impressionisti segreti: trailer del docu-film al cinema a febbraio 2020

Il prossimo febbraio arriverà nelle nostre sale come film evento Impressionisti segreti, il film d'arte che porterà sullo schermo delle opere inedite e mai viste dal grande pubblico

Impressionisti segreti porterà al cinema tutte quelle opere mai esposte che sono state protagoniste della mostra record di visitatori

L’arte torna ancora una volta sul grande schermo con Impressionisti segreti, il nuovo docu-film prodotto da Ballandi e Nexo Digital che mostrerà al pubblico una parte davvero inedita della storia degli impressionisti.

Diretto da Daniele Pini, Impressionisti segreti nasce infatti con lo scopo di raccontare la rivoluzione artistica che il movimento rappresentò per la storia dell’arte attraverso 50 opere nascoste, mai mostrate al grande pubblico. Le opere infatti sono state esposte per la prima volta a Roma a Palazzo Bonaparte in occasione della della mostra realizzata e prodotta da Arthemisia. Scopriamo tutti i dettagli con il trailer del docu-film.

A guidarci alla scoperta di questi veri e propri tesori nascosti in Impressionisti segreti saranno le due curatrici della mostra, la storica dell’arte Claire Durand-Ruel e la direttrice scientifica delle collezioni del Musée Marmottan Monet di Parigi Marianne Mathieu. Saranno loro a presentare le opere, inserendole in un percorso più ampio e articolato, dove le immagini saranno accompagnate dalle riflessioni di esperti, storici, artisti e altre figure legate al mondo della pittura moderna e della cultura visuale.

La mostra raccoglie opere inedite di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, Signac e saranno proprio i quadri ad aprire e chiudere il percorso di analisi portato avanti dal film. L’approfondimento sul lavoro degli artisti sarà poi accompagnato dal racconto dell’allestimento della mostra e quello dell’inaugurazione, un focus su Palazzo Bonaparte, luogo di grande fascino che aprirà per la prima volta le sue porte agli spettatori per quest’occasione speciale, e un approfondimento sulle figure del curatore e del collezionista.

Impressionisti segreti arriverà nelle nostre sale come film evento il 10, 11 e 12 febbraio 2020.