Il respiro della libertà: trama, trailer, cast e storia vera della miniserie ambientata nella Germania degli anni ’50
Lo show, in particolare, sarà trasmesso da oggi, 12 settembre 2023, sulla Rai, con due episodi trasmessi a serata per un totale di 3 giorni di messa in onda.
Il respiro della libertà (in lingua originale, Ein Hauch von Amerika) è la recente miniserie tedesca diretta in particolare da Dror Zahavi (Doppelter Einsatz, Zivilcourage) con il copione redatto in particolare da Benjamin Braeunlich (Toter Winkel, Professor T.), Christoph Mathieu (Der Pfau, Poldis Engel), Johannes Rotter (Was nicht passt wird passend gemacht, Kehrtwende). Lo show, in particolare, arrivato sul piccolo schermo inizialmente nel 2021, arriva anche su Rai 2 a partire da oggi, 12 settembre 2023, con una pubblicazione divisa in tre serate, ognuna delle quali porta in scena due episodi.
Il respiro della libertà: storia, trailer ed attori
Il respiro della libertà, in particolare, ci trascina nell’immaginaria cittadina di Kaltenstein nel 1951. Dopo pochi anni dal termine della seconda guerra mondiale, la Germania ha iniziato ad accogliere la presenza di soldati americani. Dopo che un carro armato statunitense ha distrutto il raccolto della famiglia contadina dei Kastner, il conducente del mezzo, il soldato afroamericano George Washington (Reomy D. Mphelo) si ripropone di rimediare ai danni causati. Tuttavia, è immediatamente affascinato dalla giovane figlia dei Kastner, Marie (Elisa Schlott). Oltre a questa storyline ce ne sono molte altre che si fanno ad incastrare, andando a creare un intreccio molto interessante e stratificato. Di seguito, direttamente sul canale YouTube ufficiale Filmtoast Trailer, si può recuperare proprio il trailer della realizzazione, reso disponibile anche qui sotto. Il tutto in realtà prende ispirazione da un fatto storico reale, ovvero l’esistenza, negli anni 50′, della piccola cittadina tedesca di Baumholder con i suoi 2500 abitanti che divenne in pochi anni una base militare per circa 30 mila soldati statunitensi mentre Kaiserslauten, con i suoi 80 mila abitanti, accolse invece come 40 mila soldati.
Il respiro della libertà vede un cast composto, nello specifico, da Elisa Schlott (Fremde Tochter, Tatort) nella parte di Marie Kastner, Reomy D Mpeho (Taken Down) nel ruolo di George Washington, Anna Schudt (Alles was recht ist, Aufbruch in die Freiheit, Das Boot) che impersona Anneliese Strumm, Julia Koschitz (La casa inquietante, Hin und weg) che interpreta Amy McCoy, Philippe Brenninkmeyer che presta il volto al Colonnello Jim McCoy e molti altri ancora.
Leggi anche La casa tra le montagne: la casa del padre – trama, trailer e cast del film di Annette Ernst