Il regno (2020): trama, trailer e cast del film di Francesco Fanuele con Stefano Fresi

Dalle tragicomiche atmosfere, Il regno ha inizialmente ricevuto svariati premi come cortometraggio.

Il regno è una commedia del 2020 di Francesco Fanuele, in onda questa sera, giovedì 6 ottobre 2022, su Rai Due. Andiamo a vedere insieme la trama, il trailer ufficiale e il cast.

La storia, il trailer e gli attori

Il regno trama trailer e cast Cinematographe.it

Giacomo, un conducente dell’Atac, l’azienda del trasporto pubblico locale della Capitale, fa una scoperta riguardo alla figura paterna. Dopo non averne più sentito parlare per 30 anni, a seguito del suo abbandono, il genitore si rifà in qualche modo presente. Con la morte, ha lasciato in eredità al piccolo, ormai diventato uomo, il trono di un regno para-medievale. Così l’autista si ritrova a capo della insolita comunità segreta e ne mette a repentaglio la sopravvivenza.

Ma presto cambierà completamente atteggiamento e sfiderà nientemeno che lo Stato italiano per salvarla e ottenere l’indipendenza. Finalmente riuscirà a superare il proprio complesso d’inferiorità nei confronti del padre e a ricucire la ferita dell’abbandono. Ecco di seguito il trailer ufficiale della pellicola, distribuita il 26 giugno 2020 da Fandango esclusivamente su piattaforme on demand:

Il cast principale de Il regno è composto da Paolo Buglioni (questore), Silvia D’Amico (Ofelia), Stefano Fresi (Giacomo), Francesca Nunzi (Madama Giacinta), Fotinì Peluso (Lisa) e Max Tortora (Bartolomeo Sanna).

Il regno trama trailer e cast Cinematographe.it

Francesco Fanuele, classe 1988, comincia a produrre e dirigere i primi cortometraggi nel 2007. Quand’è il 2015 cura la regia della serie web satirica Io non sono un cane, la quale racconta le varie sfumature delle figure professionali che pullulano nell’industria del cinema. L’anno successivo consegue il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il corto di fine corso Il regno, avente per protagonista Stefano Fresi. Il lavoro conquista parecchi riconoscimenti nazionali e internazionali, pertanto, nel 2017, la società Fandango ne acquista i diritti per trasformarlo in un film.

Leggi anche Il Regno: recensione del film con Stefano Fresi e Max Tortora