Il Cerchio: trailer e data d’uscita del docufilm di Sophie Chiarello

Il docufilm è stato realizzato alla scuola “Istituto Comprensivo Daniele Manin”, plesso Di Donato di Roma Municipio 1, con i bambini della sezione B dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora. 

Dopo essere stato presentato in anteprima ad Alice nella Città, unico film italiano in concorso, dove ha vinto la Menzione speciale della giuria, Il Cerchio, il film documentario che ha commosso critica e pubblico alla Festa del Cinema di Roma, è pronto a debuttare nelle sale italiane. Selezionato tra i 10 documentari per il David di Donatello 2023, già Menzione speciale della Giuria alla XX edizione del festival Alice nella Città e in concorso al Trieste Film Festival 2023 (in programma il 28 gennaio), il docufilm è stato realizzato alla scuola “Istituto Comprensivo Daniele Manin”, plesso Di Donato di Roma Municipio 1, con i bambini della sezione B dal 2015 al 2020 e la maestra Francesca Tortora. 

Il trailer del documentario Il Cerchio

Il cerchio; cinematographe.it

Cosa vedono allora i bambini e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello ha abbassando lo sguardo della cinepresa ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo. Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale? Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono. 

La regia, il soggetto e la sceneggiatura sono a cura di Sophie Chiarello, il montaggio di Andrea Campajola, il montaggio del suono è di Federico Cabula e Matteo Eusepi, le musiche originali di Gabriele Panico. Il documentario sarà disponibile nelle sale italiane dal prossimo 13 febbraio.

Articoli correlati