I racconti dell’orso: il trailer e la data d’uscita del film

I racconti dell'Orso, la favola apocalittica diretta da Samuele Sestieri e Olmo Amato, arriva nelle sale italiane a partire dal 12 marzo: la prima proiezione al Nuovo Sacher di Roma

I racconti dell’orso, il film diretto da Samuele Sestieri e Olmo Amato in concorso al 33° Torino Film Festival, arriva finalmente nelle sale italiane

Una favola apocalittica, un’impresa estrema e due giovani ragazzi: questa la storia di I racconti dell’orso, il film diretto da Samuele Sestieri e Olmo Amato, di cui potete leggere qui la recensione. Presentato in concorso alla 33° edizione del Torino Film Festival, il film aveva colpito per l’originalità e il coraggio dei due giovani registi.

Due ragazzi dal background completamente differente, uno diplomato alla scuola di cinema e l’altro laureato in neurobiologia, che hanno unito le loro forze per dare vita ad un film davvero innovativo. Samuele Sestieri e Olmo Amato firmano così uno dei più particolari film indipendenti degli ultimi anni. I due infatti hanno girato il film completamente da soli, ricoprendo tutti i ruoli, sia dietro che davanti la macchina da presa.

Girato durante un viaggio di quaranta giorni tra Finlandia e Norvegia, I racconti dell’orso si presenta come una vera favola, dall’atmosfera catastrofica: un monaco meccanico vaga in un mondo completamente abbandonato dagli uomini, alla ricerca di uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi e città desolate, i due protagonisti riescono a raggiungere la cima di una collina magica. Qui ritroveranno un vecchio peluche a forma di orso: il ritrovamento del giocattolo li convincerà ad unire le forze per cercare di sfuggire al vuoto che li circonda.

Come gli stessi registi hanno dichiarato, la bellezza del film sta nella semplicità delle scene: i due hanno saputo sfruttare a loro favore la povertà dei mezzi per restituire allo spettatore un’esperienza autentica e senza filtri, nel quale calarsi completamente.

I racconti dell’orso arriverà nelle sale a partire dal 12 marzo, distribuito dalla MFN in collaborazione con Vivo Film. Il film farà il suo debutto al Nuovo Sacher di Roma, un vero e proprio cinema-simbolo del panorama indipendente, per poi spostarsi nelle principali città italiane.

È stata proprio la magia e l’unicità dell’opera dei due giovani registi ha convincere Marta Donzelli e Gregorio Paonessa di Vivo film a procedere con la distribuzione. I racconti dell’orso è un film unico nel suo genere, una fiaba atipica ma che affronta temi universali: un film capace di attrarre non solo gli adulti ma anche i bambini e di trasportarli in un universo parallelo.