I cacciatori del cielo: trama, trailer, cast e tutto ciò che sappiamo della docu-fiction Rai con Beppe Fiorello

Un giorno dopo il 100° anniversario dell'Aeronautica Militare, va in onda stasera, su Rai Uno, la docu-fiction I cacciatori del cielo.

Stasera, mercoledì 29 marzo 2023, va in onda su Rai Uno, a partire dalle 21.30, la nuova docu-fiction I cacciatori del cielo, con Beppe Fiorello protagonista. Nei panni di Francesco Baracca, il celebre attore siciliano, una garanzia assoluta nelle produzioni italiane, rende omaggio al 100° anniversario dell’Aeronautica Militare, celebrato ieri, martedì 28. L’opera dura in totale 90 minuti ed è ambientata nella Prima Guerra Mondiale. Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La trama, il trailer e il cast de I cacciatori del cielo

I cacciatori del cielo trama trailer cast - Cinematographe.it

Le vicende de I cacciatori del cielo hanno inizio nel 1915, presso il campo di aviazione di Santa Caterina, nelle vicinanze di Udine. Presso la sede del primo reparto aerei da caccia e del Comando Supremo, si incontrano tre uomini, che onoreranno un Paese intero: Francesco Baracca, Bartolomeo Piovesan e il Comandante Pier Luigi Piccio. Nonostante le divergenze caratteriali, ciascuno è parte di un disegno superiore. Ed è grazie alla loro perseveranza se il 7 aprile 1916 arriva la prima vittoria nella storia dell’Aeronautica.

I cacciatori del cielo trama trailer cast - Cinematographe.it

Da lì a poco nascerà la 91esima, una squadra di piloti formidabile, diretta da Baracca. Lui e Piccio formano un duo insuperabile, qualcosa di mai visto lungo la penisola. Ma, così come sa dare, così la vita sa anche togliere. Un evento drammatico ne spegnerà le velleità, ma non ne cancellerà il ricordo. Di seguito, vi proponiamo il trailer ufficiale de I cacciatori del cielo:

Il cast de I cacciatori del cielo vede al centro della scena il già citato Beppe Fiorello, affiancato da altri nomi celebri, già scritturati in fortunate serie. Andrea Borsa presta il volto a Bartolomeo Piovesan, mentre Luciano Scarpa interpreta il Comandante Pier Ruggero Piccio. A portare in scena Norina Cristofoli, interesse sentimentale di Baracca, è, invece, Claudia Vismara.

La squadra sul set annovera, inoltre: Rodolfo Corsato (un Colonnello dell’Esercito Italiano), Ciro Esposito (Fulco Ruffo di Calabria), Enzo Garramone (Re Vittorio Emanuele II), Patrizia La Fonte (madre di Francesco) e Paolo Rozzi (padre di Francesco). Alla regia Mario Vitale, occupatosi pure della sceneggiatura con Pietro Calderoni e Valter Lupo.

Leggi anche Grosso guaio all’Esquilino: La leggenda del Kung Fu, trailer e data d’uscita del film con Lillo