Le meravigliose opere del maestro giapponese Katsushika Hokusai sono protagoniste del trailer di Hokusai dal British Museum, distribuito da Nexo Digital e al cinema solo dal 25 al 27 settembre.

Nel trailer, le sublimi incisioni dell’artista giapponese sembrano prendere vita in animazioni delicate e suggestive, che arricchiscono ulteriormente la produzione, già notevole, di Hokusai. I colori brillanti e le forme stilizzate ma allo stesso tempo precise e ricche di dettagli si susseguono poeticamente, dando vita a un affresco emotivo di grande valore.

Contemporaneamente, l’attenzione viene anche concentrata sulla fase di ripresa del documentario e sulla tecnica di incisione adottata dall’artista nella realizzazione delle sue opere, promettendo quindi un viaggio di conoscenza e di grandi emozioni.

Prodotto in occasione della mostra di Londra per celebrare il lavoro di Katsushika Hokusai, Hokusai dal British Museum si propone di guidare lo spettatore lungo la vita e le opere dell’artista giapponese attraverso le parole di studiosi e artisti che hanno fatto loro la lezione del maestro, come David Hockney e l’artista nipponico Ideguchi Yuki.

All’interno del documentario sarà anche possibile visitare, in un tour progettato appositamente per la visione cinematografica, la mostra allestita a Londra e rimasta aperta fino al 13 Agosto scorso dal nome Hokusai: Beyond the Grate Wave, un titolo ispirato alla sua opera più celebre, copiata e riprodotta quanto la Gioconda di Leonardo da Vinci.

Girato tra Giappone, Stati Uniti e Regno Unito con riprese in 8k, il documentario indagherà l’opera di Hokusai a 360° grazie all’intervento degli storici Tim Clark e Roger Keyes, che esamineranno stampe e dipinti fin nei minimi dettagli grazie ad anni di approfondimento e alle innovative tecnologie di ripresa adottate

Il film evento sarà disponibile nei cinema italiani solo dal 25 al 27 Settembre 2017.