Good News: trama, trailer e cast del thriller sudcoreano Netflix
Il nuovo thriller coreano si ispira a una storia vera.
Il cinema sudcoreano ha ormai smesso di stupire per quanto riesce a mescolare generi e registri. Ma Good News, diretto da Byun Sung-hyun, riesce comunque a sorprendere classificandosi a metà tra thriller politico e dramma storico, con un nota di black comedy. Si ispira a un fatto realmente accaduto: il dirottamento di un volo della Japan Airlines nel 1970 da parte della Red Faction, gruppo comunista giapponese con legami in Corea del Nord.
La trama, il trailer e il cast di Good News

Un aereo civile viene dirottato verso Pyongyang. A gestire la crisi è un trio improbabile: Nobody, intermediario cinico e spia di mestiere, un giovane tenente dell’Aeronautica alla sua prima vera prova, e il capo dell’intelligence sudcoreana, più interessato agli equilibri di potere che ai passeggeri.

La situazione si complica minuto dopo minuto, in un rapido susseguirsi di ordini e contrordini, e si capisce presto che i veri ostacoli non sono i terroristi, ma la macchina del potere stesso. Quella che fa poco rumore, ma può determinare la vita o la morte delle persone coinvolte. Byun lavora su un equilibrio instabile tra verità storica e finzione grottesca, con un occhio al passato e l’altro fisso sul presente: “volevo che il film parlasse del potere, di com’è oggi, non solo com’era nel ’70”. Il trailer ufficiale di Good News mostra subito il tono di un mondo dove tutto è negoziabile.
Seol Kyung-gu, volto familiare del cinema coreano, veste i panni dell’enigmatico Nobody. Con lui Hong Kyung (già visto in D.P. e Weak Hero) nel ruolo del tenente, e Ryoo Seung-bum (Moving) in quello del capo dei servizi. Completano il cast Yamada Takayuki, Shiina Kippei, Kim Sung-oh, Show Kasamatsu e Nairu Yamamoto.
Leggi anche Send Help: il trailer del film di Sam Raimi con Rachel McAdams e Dylan O’Brien