Gli Asteroidi: trailer e poster ufficiali del film di Germano Maccioni

Unica presenza italiana all'ultima edizione del Festival di Locarno, il film di Maccioni vede protagonisti Pippo Delbono e Chiara Caselli.

Il nuovo film diretto da Germano Maccioni è pronto a fare il suo debutto nelle sale italiane. Gli Asteroidi arriva nei cinema mercoledì 1 novembre con un cast guidato da Pippo Delbono e Chiara Caselli. Assieme a loro, e per la prima volta sul grande schermo, anche Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni e Adriana Barbieri. Per la sola Emilia Romagna il film debutterà con qualche giorno di anticipo: il 26 ottobre.

Il manifesto ufficiale de Gli Asteroidi

Gli asteroidi

Gli Asteroidi segna il debutto alla regia di un lungometraggio per Germano Maccioni. Il regista, classe ’77, è principalmente noto per aver diretto numerosi cortometraggi. Il suo più famoso, il documentario intitolato Fedele alla Linea, dedicato alla vita di Giovanni Lindo Ferretti, ha ottenuto un notevole successo mantenendo una buona tenuta nelle sale in cui è stato proiettato. Gli Asteroidi, considerato come un romanzo di formazione al cinema, è stato scritto da Giovanni Galavotti assieme al regista Germano Maccioni. La colonna sonora è stata composta da Lorenzo Esposito Fornasari che affianca composizioni originali ai brani della band Lo Stato Sociale.

Il trailer del film con Pippo Delbono e Chiara Caselli

Nella trama ufficiale de Gli Asteroidi si legge:

Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l’universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall’inafferrabile “banda dei candelabri”, e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche che colpiranno fatalmente il loro mondo.