Fukushima 50: trama, trailer e cast del film di con Ken Watanabe

Fukushima 50 ricostruisce una delle maggiori calamità dell'epoca contemporanea.

Basato sul saggio On the Brink: The Inside Story of Fukushima Daiichi di Ryusho Kadota, il film Fukushima 50 (2020), diretto da Setsurō Wakamatsu, va in onda questa sera alle ore 21.25 su Rai 4, incentrato su una storia vera, raccontata dai mass media di tutto il mondo. Ecco la trama, il trailer e il cast principale.

L’eroica impresa di una squadra di operai

Fukushima 50 trama trailer cast - Cinematographe.it

Fukushima 50 ricostruisce una calamità naturale realmente avvenuta: lo tsunami a Tōhoku, regione del Giappone, nel 2011. Provocato da un megasisma sottomarino di magnitudo 9.1, il fenomeno si abbatte su tante aree del Paese asiatico. Tra queste una delle più danneggiate è, appunto, la città di Fukushima, con i generatori di emergenza dell’impianto nucleare che si distruggono.

Secondo le stime iniziali della stampa locale, il raggio di evacuazione è pari a 250 km. Per mettere in salvo il posto e l’intero Pianeta, gli operai della struttura saranno incaricati di aprire manualmente le valvole dei raffreddatori. Un compito ingrato, molto pericoloso, ma necessario perché altrimenti nessuno avrebbe via di scampo. Di seguito vi riportiamo il trailer ufficiale:

Sotto la direzione di Setsurō Wakamatsu, Fukushima 50 è una pellicola di genere drammatico-storico. Tra gli attori in scena spicca Kōichi Satō, attore candidato al premio Oscar nel 2004 per L’ultimo samurai che, in questa occasione, veste i panni di Toshio Isaki, uno dei 50 dipendenti della centrale in servizio. Ken Watanabe impersona Masao Yoshida, responsabile dell’impianto.

Fukushima 50 trama trailer cast - Cinematographe.it

Il cast è completato da Riho Yoshioka (Izari Haruka), Hidetaka Yoshioka (Maeda Takumi), Narumi Yasuda (Asano Mari), Shirō Sano (primo ministro del Giappone Naoto Kan), Mitsuhuru Hirata (Hirayama Shigeru), Yuri Nakamura (Maeda Kana), Shigeru Izumiya (Matsunaga), Shōhei Hino (Omori Hisao), Naoto Ogata (Nojiri Shōichi) e Tomita Yasuko (Tomoko Izaki).

Leggi anche Decision to Leave: trailer e data d’uscita del premiato nuovo film di Park Chan-wook

Articoli correlati