Finale a sorpresa – Official Competition: trama, trailer e cast del film con Penélope Cruz

Il film che smaschera il mondo del cinema tra ego e rivalità.

Finale a sorpresa – Official Competition (Competencia oficial), diretto da Gastón Duprat nel 2021, è una commedia drammatica che si diverte a smontare il mondo del cinema dall’interno, mostrando le rivalità, le insicurezze e gli eccessi che si nascondono dietro ogni grande produzione.

La trama, il trailer e il cast di Finale a sorpresa – Official Competition

Finale a sorpresa trama trailer cast - Cinematographe.it

Lola Cuevas, interpretata da una Penélope Cruz magnetica e imprevedibile, è una regista visionaria, chiamata da un miliardario egocentrico a dirigere un film che possa consacrarlo come mecenate dell’arte cinematografica. Il progetto sembra prestigioso, ma Lola sa bene che per lasciare il segno serviranno attori di livello assoluto.

Finale a sorpresa trama trailer cast - Cinematographe.it

E qui entrano in scena Félix Rivero (Antonio Banderas), star internazionale abituata a red carpet e fan adoranti, e Iván Torres (Oscar Martínez), attore di teatro rispettato, amante dell’arte pura e allergico al divismo. Due mondi opposti, due ego giganteschi costretti a collaborare sotto la guida di una regista che non ha paura di spingerli oltre il limite.

Il film si concentra sulle prove, sulle discussioni, sui metodi eccentrici di Lola per spremere dai suoi attori il massimo delle emozioni. I confronti tra Félix e Iván diventano uno spettacolo nello spettacolo: il divo superficiale contro il purista dell’arte, entrambi pronti a tutto per emergere.

Il cast include anche José Luis Gómez nei panni del miliardario che finanzia il film, Manolo Solo e Nagore Aranburu in ruoli di supporto che arricchiscono la storia con ironia e momenti di tensione.

Con una durata di 114 minuti, Finale a sorpresa – Official Competition è una satira brillante sul narcisismo e sulla competizione artistica, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo. Un gioco al massacro tra artisti, produttori e registi, dove nessuno è davvero innocente e il finale… è davvero a sorpresa.

Leggi anche Bugonia: il trailer ufficiale del film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone