Ferrante Fever: il trailer del docufilm sul fenomeno letterario Elena Ferrante

Per la regia di Giacomo Durzi ecco il trailer del documentario sulla scrittrice italiana più acclamata nel mondo, Elena Ferrante.

Chi è Elena Ferrante? Come mai è così apprezzata in Italia e all’estero? A queste domande provano a rispondere Laura Buffoni e Giacomo Durzi nel docufilm da loro scritto intitolato Ferrante Fever. Diretto da Giacomo Durzi, il progetto è il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America. Ferrante Fever sarà nelle sale italiane per tre serate evento il 2,3 e 4 Ottobre distribuito da QMI Stardust.

Autrice acclamata in Italia, Elena Ferrante ha trovato il successo anche oltreoceano e in particolare negli Stati Uniti grazie alla traduzione di quattro suoi romanzi tradotti da Ann Goldstein e pubblicati dalla casa editrice Europa Editions.

Il docufilm Ferrante Fever vede la presenza di personalità d’eccezione fra cui Roberto Saviano e Hillary Clinton, grandissima estimatrice di Elena Ferrante

Parlando del progetto in fase di produzione, il regista aveva dichiarato:

Il mio interesse nasce dalla passione travolgente per i libri della Ferrante e dal desiderio di esplorarne l’opera narrativa nella sua complessità. Una produzione che sfiora temi di grande rilevanza, non ultimo il significato della scelta dell’anonimato che ha portato a un dibattito culturale mai registrato prima. Il tentativo è quello di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del successo della Ferrante, non lasciandosi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario “pettegolo” sull’identità sconosciuta né di farne un’inchiesta che si esaurisca nel svelarne “evidenze documentali”.