Familia: trama, trailer e cast del film diretto da Francesco Costabile
Familia è stato selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar 2026 come miglior film straniero: ecco trama, trailer e cast!
Presentato nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e basato sul libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, Familia è il secondo lungometraggio di Francesco Costabile (Una femmina), Descritto come una riflessione intensa sulle dinamiche familiari e personali, il lungometraggio ha ricevuto otto candidature ai David di Donatello 2025, vincendo il premio di Miglior attore non protagonista, e cinque candidature ai Nastri d’argento, dove si è aggiudicato i premi al miglior attore non protagonista, miglior montaggio e il Premio Guglielmo Biraghi. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2026 come miglior film straniero.
La trama, il trailer e il cast del film Familia

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
Scritto dallo stesso Francesco Costabile insieme a Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli, Familia vede nel cast Francesco Gheghi nel ruolo di Luigi “Gigi” Celeste, Barbara Ronchi nel ruolo di Licia Licino, Francesco Di Leva nei panni di Franco Celeste, Marco Cicalese nei panni di Alessandro Celeste, Francesco De Lucia, Tecla Insolia nel ruolo di Giulia, Enrico Borrello nel ruolo di Fulvio, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco e Edoardo Paccapelo.