Chez Nous – A casa nostra: trailer italiano del film di Lucas Belvaux

Chez Nous - A casa nostra si presenta con il trailer italiano ufficiale. Il film di Lucas Belvaux racconta il fascino che può avere un partito in un determinato contesto sociale.

MoviesInspired ha rilasciato il trailer italiano ufficiale di Chez Nous – A casa nostra di Lucas Belvaux.

Il film franco-belga segue la storia di Pauline (Émilie Dequenne), un’infermiera domiciliare che vive in un quartiere minerario nella Francia del Nord. Madre single con due figli, si prende cura del padre, ex metalmeccanico. Devota e di buon cuore, Pauline è amata dai suoi pazienti, che possono sempre far affidamento su di lei. Nessuno, tuttavia, si accorge che la donna, costretta ad affrontare una realtà sociale sempre più ostica, ha intrapreso una strada che nessun membro della sua famiglia aveva mai preso. Un partito nazionalista in ascesa, alla ricerca cerca di rispettabilità, sfrutterà la popolarità di Pauline facendone la propria candidata alle elezioni locali.

Chez Nous – A casa nostra: trailer italiano del film di Lucas Belvaux

Il regista e sceneggiatore Lucas Belvaux ha spiegato come il film affronti un tema sempre attuale e quantomai urgente:

“Succede ogni giorno in Francia. È un discorso che sta diventando banale. Vengono scatenate parole allo stesso modo in cui una marea si alza. […] Mette le persone l’una contro l’altra. E la gente passa, prima in modo impercettibile, poi più evidentemente, dalla solitudine al rancore; poi il rancore diventa paura e dalla paura sfocia l’odio. E da questo la rivoluzione, con l’inevitabile richiamo di Révolution nationale.”

Per il regista, Chez Nous – A Casa Nostra è la storia di ognuno di noi che si sovrappone alla Storia con la S maiuscola:

“C’è la storia più grande, che vediamo venire scritta; e poi c’è la storia privata dei singoli individui che procede casualmente, giorno dopo giorno, e nessuno che si accorga di far parte di un movimento assai più antico e profondo. Sono le storie più piccole, che durano solo il tempo di una vita, la storia di coloro che le hanno vissute.”

Chez Nous – A Casa Nostra parla di politica e non lo nasconde. Il film non vuole però essere un titolo militante, con lo scopo di inculcare nello spettatore il messaggio del regista. L’intento di Lucas Belvaux è, per sua ammissione, quello di rappresentare l’impatto e il fascino che un partito può avere in un determinato contesto sociale. Il risultato è il ritratto del potere che si può esercitare sfruttando confusione e paura. Due sentimenti facilmente tramutabili in strumenti politici.

Chez Nous – A Casa Nostra (QUI la nostra recensione) uscirà in Italia il 27 aprile, distribuito da MoviesInspired. Il cast è composto da  Émilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix, Catherine Jacob e Anne Marivin.