Checkpoint Berlin: il trailer del film di Fabrizio Ferraro in uscita nei cinema
Il trailer di Checkpoint Berlin, proiettato al programma Fuori Orario di Rai 3 che avrà la sua prima nei cinema delle maggiori città italiane.
Checkpoint Berlin di Fabrizio Ferraro dopo l’anteprima e la prima tv su Rai 3 arriva finalmente nei cinema di Roma Torino Barcellona Palermo e Perugia
Dopo l’anteprima cinematografica e la prima tv nazionale su Rai 3 durante il programma Fuori Orario – cose (mai) viste, ad aprile 2020, il film Checkpoint Berlin, diretto da Fabrizio Ferrano, verrà proiettato sul grande schermo in contemporanea nei cinema di alcune delle più importanti città italiane. Prodotto dalla Boudu/Passepartout in collaborazione con Rai Cinema il 15 settembre 2020, distribuito da Boudu, il film sarà proiettato in contemporanea a Roma al Palazzo delle Esposizioni, a Torino al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, a Barcellona alla Filmoteca de Catalunya, a Palermo al Cinema Rouge et Noir e a Perugia al Multisala Postmodernissimo.
Nel cast di Checkpoint Berlin sono presenti Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani, Caterina Gueli, Freddy Paul Grunert. Il nuovo film di Fabrizio Ferraro non si colloca in nessun genere cinematografico in particolare, senza cercare un’identità all’interno di un’opera introspettiva, trasversale e, in parte leggendaria. Il protagonista è un regista, assorto nei propri pensieri, che è a Berlino in occasione della proiezione di un suo film. Lo si osserva camminare per la città, fermarsi di fronte ai resti del Muro, a riflettere su quanto accaduto e sulla scomparsa di suo zio, parente che non ha mai ritrovato, in balia di un’amore che gli fece perdere la testa, passando da una parte all’altra di quella Germania divisa. Prendendo ispirazione ma esplorando anche la condizione di tutti colori che si muovevano da una parte all’altra del Muro, il film tenta di aprire uno spazio che vada oltre lo schermo, liberandosi da confini imposti o naturali. La produzione e distribuzione Boudu, sempre interessata al cinema d’autore, riprende così la sua distribuzione per essere sempre più presente all’interno delle maggiori istituzioni artistiche e culturali, per continuare a proporre a un pubblico più ampio quei prodotti che rispecchiano il grande cinema.