Il trailer del film documentario Cecchi Gori – Una famiglia italiana di Simone Isola e Marco Spagnoli in arrivo sulle principali piattaforme digitali

Cecchi Gori – Una famiglia italiana, film documentario diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, racconta la grande storia della nascita del cinema italiano, attraverso le vite e imprese di registi, star e capolavori del nostro Paese. Attraverso il fondamentale mestiere del produttore cinematografic,o il documentario si concentra su un nome cha ha reso possibile, un giorno, di narrare questa storia. Cecchi Gori – Una famiglia italiana è stato presentato alla 14ª Festa del Cinema di Roma e arriverà il 14 luglio 2020 On Demand su CG Digital, Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Chili. Al centro del documentario è presente la straordinaria e ineguagliabile avventura di Mario Cecchi Gori e suo figlio Vittorio, due grandi produttori che per più di 60 anni hanno regalato al cinema successi acclamati da pubblico e critica, in Italia come all’estero. Pellicole capaci di segnare, positivamente, la vita dell’Italia, e di ottenere 4 premi Oscar. “Cecchi Gori – Una famiglia italiana è la storia di padri e figli, intellettuali appassionati, uomini talora deboli dinanzi alle tante donne delle loro vite”, dichiara il regista Marco Spagnoli, “ma è anche il racconto di una bottega rinascimentale diventata industria con l’ambizione di trasformarsi in qualcos’altro ancora”.

 

A narrare questa inestimabile storia è proprio Vittorio Cecchi Gori che racconta non solo l’ambito lavorativo attraverso film che sono entrati nella vita di migliaia di spettatori, ma anche l’ambito della vita privata che racconta anche molto della politica e della Storia italiana. Il film si avvale di testimonianze di esponenti del cinema, persone e amici rimasti vicini a Vittorio Cecchi Gori nonostante tutto, che rendono inoltre il documentario una straordinaria lezione su cosa sia il cinema. Con le interviste a Rocco Papaleo, Marco Risi, Roberto Benigni, Lino Banfi, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore e Leonardo Pieraccioni, ma anche dei campioni della Fiorentina, grande passione della famiglia Cecchi Gori, tra cui Giancarlo Antognoni, Claudio Ranieri e Roberto Mancini.

Sinossi: È proprio il produttore Vittorio Cecchi Gori in prima persona a raccontarsi nel docufilm di Simone Isola e Marco Spagnoli, ripercorrendo la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi, con oltre 300 successi prodotti e ben oltre 1.000 distribuiti in 50 anni di continua crescita con Silence, il film di Martin Scorsese uscito nel 2016, ultimo film che ha visto Vittorio Cecchi Gori nella compagine produttiva.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto