Casa dolce casa: il nuovo cortometraggio di Francesco D’Ignazio sulla famiglia disfunzionale
Casa dolce casa, il nuovo corto di Francesco D'Ignazio, è una storia drammatica incentrata sulla vendita di una casa in campagna e del conseguente conflitto che genera tra due sorelle.
Parte tutto con una casa messa in vendita, una prassi piuttosto comune che, tuttavia, può celare delle insidie. Se la storia cinematografica ci ha mai insegnato qualcosa è che la vendita di case di proprietà famigliare può avere solo due esiti: catastrofici o rappacificatori. Ne è un lampante esempio Casa dolce casa, il nuovo cortometraggio indipendente di Francesco D’Ignazio che mette in chiara mostra come una situazione di stress come quella della vendita di un’abitazione possa sfociare in un incubo dai toni drammatici.
Scritto e diretto da Francesco D’Ignazio e prodotto da Ik Media, Casa dolce casa è il prodotto di una piccola casa di produzione romana ed è il frutto di una sola giornata di lavoro. “Abbiamo girato tutto in unica giornata per ammortizzare i costi e il cast é composto da attori che ho diretto durante un laboratorio di circa un anno”, ci racconta il regista Francesco D’Ignazio, che ha curato anche il soggetto del cortometraggio, insieme a Cecilia Salacone.
Casa dolce casa: trailer, trama e cast del corto di Francesco D’Ignazio
Il cast del cortometraggio è composto da: Laura Canale, Marina Parrulli, Paolo Andrenucci, Roberta Infantino, Carla Recupero, Emiliano Di Paola, Francesco Cupini, Oltea Pelin, Christian Iannone, Giada Randazzo, Francesca Gregori e Francesco Cupini. Il cast tecnico è composto dal direttore della fotografia Amir Ra, dal montatore Valerio Martinoli, dal compositore Nicola Masciullo, dal montatore del suono Alessio Caucci, dall’editor Valerio Martinoli, dall’aiuto regista Valerio Martinoli, dall’assistente operatore Aurora Sanna e dal capo elettricista Giulio Bastioni.
Casa dolce casa è un corto della durata di 13 minuti, la cui drammatica storia è incentrata intorno alla vendita di una casa in campagna – anche ambientazione delle riprese – e del conseguente conflitto che questa genera tra due sorelle. “Ho tentato di mettere a fuoco la disfunzionalità di un certo tipo di famiglia quando entrano in ballo interessi economici e materiali” ci spiega il fautore del progetto, non solo autore di cortometraggi, ma anche attore che ha lavorato insieme a registi come Paolo Genovese, Luca Miniero, Maurizio Nichetti, Cinzia Th Torrini, Daniele Luttazzi e Gabriele Muccino. D’Ignazio, classe 1972, nel corso della sua carriera ha recitato al fianco di attori come Margherita Buy, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Ulrich Muhe, Alessandro Haber e Pietro De Silva. Tra i suoi cortometraggi, per Rai Cinema e per il suo Laboratorio, troviamo Tundra Pensaci Tu, Mimì e le Altre, La Marchetta, Il Battesimo, Svalutation e La Fortezza.