Il trailer del documentario Ca’ Nostra mostra un modo diverso di vivere la malattia dell’Alzheimer

Ca’ Nostra è un film documentario della durata di 74 minuti ca., diretto da Cristiano Regina, che mostra la co-abitazione di persone malate di Alzheimer. Il commovente film non ritrae solo coloro che sono affetti da questa malattia ma porta in scena il dolore e la forza di chi si prende cura di loro e dei famigliari che sono costretti ad affrontare questa malattia neurologica degenerativa. Il film, promosso da Associazione Voice Off Modena, viene definito un progetto d’amore. Questo lungometraggio svela questo progetto, che mostra l’esperienza di co-abitazione tra i malati di Alzheimer, che permette ai familiari e dei malati di stare loro accanto, in un ambiente a loro familiare, accogliente, sicuro e pacifico.

Leggi anche Gene Wilder: una lettera della moglie racconta la battaglia con l’Alzheimer

L’idea di  far condividere persone malate e affette da patologie neurologiche e degenerative è un progetto in crescita ed espansione, soprattutto all’estero, specialmente nei Paesi del Nord Europa. Il documentario Ca’ Nostra mostra la convivenza, per la prima volta in Italia, di tre anziani affetti dalla malattia Alzheimer, in un piccolo appartamento modenese. Due coinquiline, Etta e Adriana, raccontano in prima persona, come percepiscono il mondo e la loro quotidiana realtà.

Il film, diretto dal regista italiano Cristiano Regina, napoletano di nascita e fondatore nel 2009 di dell’associazione Voice Off, con sede a Modena, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Voice Off insieme al Comune di Modena e il CSV. È possibile vedere, qui di seguito, il trailer del documentario, che cerca di  sensibilizzare, di condividere e divulgare quanto una malattia di questo genere possa coinvolgere tanto il malato quanto la sua famiglia. Ca’ Nostra ha tra i suoi scopi quello di mostrare un modo diverso di vivere la malattia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online