Accattaroma: trailer e data d’uscita del film di Daniele Costantini

Accattaroma, film scritto e diretto da Daniele Costantini, è ambientato a Roma e vede protagonista Vittorio, un borgataro di quarantacinque anni.

Studio Cinema ha rilasciato il trailer ufficiale di Accattaroma, film scritto e diretto da Daniele Costantini presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle. L’uscita nelle sale è prevista per il 9 maggio.

Trama e trailer ufficiale di Accattaroma

Accattaroma; cinematographe.it

Accattaroma si svolge a Roma e vede protagonista Vittorio, un borgataro di quarantacinque anni che vive in via del Mandrione. Vittorio ha sempre sentito parlare del mitico Rio della Grana, un fiume che si trova “laggiù” vicino alla Borgata Gelsomino. Non sapendo come ci si arriva, l’uomo decide di avviarsi a piedi, lì lo aspetta Aurelio per affidargli un lavoretto. L’unica cosa che sa, secondo le indicazioni dei vecchi del quartiere, è che si trova a “mille metri dalla camera da letto del Papa”. Lungo il suo percorso, Vittorio incontra gli abitanti del quartiere, tra cui Amerigo e Begalone che fanno, “i trovatori” ma non trovano mai nulla. Poi ci sono Nicoletta e il fidanzato Scintillone, un ladruncolo di quartiere, e Nasca che cerca di vendere il suo crick. Vittorio racconta loro le storie dei personaggi di Pasolini, come Mamma Roma e Accattone, come se fossero davvero esistiti. Una tappa al bar di Stella, prima di proseguire il suo pellegrinaggio verso il Rio del Grana…

Accattaroma vede nel cast Massimiliano Cardia (Vittorio), Francesco Cassibba (Amerigo), Samuel Garofalo (Begalone), Elisa Rocchetti (Nicoletta), Daniele Cartocci (Scintillone), Alessandro Martellucci (Nasca) e Elisa Sciotti).