40 secondi: trailer e data d’uscita del film sulla tragica scomparsa di Willy Monteiro Duarte

40 secondi è un’opera che evita ogni spettacolarizzazione, scegliendo un linguaggio diretto, vicino ai più giovani, e preferendo porre domande piuttosto che offrire risposte.

Nel quinto anniversario della scomparsa di Willy Monteiro Duarte, la Eagle Pictures  — la stessa casa di produzione de Il ragazzo dai pantaloni rosa, campione d’incassi al box office — ha diffuso il trailer ufficiale di 40 SECONDI, il nuovo film diretto da Vincenzo Alfieri, tratto dal libro 40 SECONDI. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza di Federica Angeli (Baldini+Castoldi). In arrivo nelle sale italiane dal 20 novembre 2025, il film ricostruisce le ultime ventiquattro ore prima della notte del 5 settembre 2020, restituendo con sguardo autentico e asciutto la fragilità giovanile, il senso di smarrimento di una generazione e l’assurdità di una violenza improvvisa.

Il trailer ufficiale di 40 secondi, film incentrato sulla tragedia di Willy Monteiro Duarte

Un litigio per un semplice equivoco si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita ai danni di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di ventuno anni che, in 40 secondi, viene ucciso. Ispirato a una storia vera, il film ripercorre le ventiquattro ore che precedono il tragico evento, in cui si intrecciano incontri casuali, rivalità e tensioni latenti: un viaggio attraverso la banalità del male che indaga la natura umana e i suoi condizionamenti.

Il regista e la produzione hanno scelto di realizzare un attento street casting per selezionare alcuni dei protagonisti, con l’obiettivo di affiancare attori professionisti a volti nuovi e restituire così tutta l’autenticità della storia. Dopo centinaia di provini è stato scelto Justin De Vivo per la prima volta sullo schermo interpreta Willy, affiancato da un ampio ensemble che annovera Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Giordano Giansanti, Luca Petrini e con Sergio Rubini e Maurizio Lombardi. 40 secondi è stato prodotto da Eagle Pictures, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, il patrocinio della Città di Guidonia Montecelio e la concessione del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia – Parco archeologico Cerite e via degli Inferi.