1001 grammi – il film di Bent Hamer dall’11 Agosto al Cinema

Il nuovo film del regista Bent Hamer, 1001 grammi arriva nelle sale dall’11 Agosto 2016. Il regista norvegese è noto per film quali Racconti di cucina, Factotum, Il mondo di Horten e Tornando a casa per Natale.

1001 grammi viene descritto così: Quando Marie, scienziata norvegese, assiste a un seminario a Parigi sul peso reale del chilo, si rende conto che viene messo sul piatto della bilancia il suo campione di riferimento della delusione, della sofferenza ma soprattutto dell’amore.
Albert Einstein: ‘Ciò che conta non può sempre essere contato e ciò che può essere contato non necessariamente conta.’

Bent Hamer

Marie è un’impiegata di fiducia dell’Istituto di Metrologia Norvegese, l’organizzazione responsabile delle norme nazionali in materia di misurazioni. Il lavoro di Marie consiste nell’attraversare la Norvegia per controllare bilance postali, contatori del gas e atri apparecchi di misurazione in modo che possano essere certificati. All’Istituto di Metrologia Norvegese nulla è lasciato al caso.Eppure, le vie imperscrutabili del destino portano Marie, zelante e riservata, fino a Parigi per verificare il chilo norvegese.

Il fatto che il chilo internazionale si trovi a Parigi, città di fredda scienza e forti emozioni, avrà un impatto enorme sulla vita di Marie, solitamente così stoica

Alla fine, sarà il suo campione di riferimento della delusione, della sofferenza e, infine, dell’amore, ad essere messo sul piatto della bilancia.Attraverso diversi film di successo, Bent non ha solo perfezionato un’estetica particolare ma anche un umanesimo narrativo distintivo, che già si intravedeva nel suo primo film, Eggs (1995). Sul New York Times, Elvis Mitchell descrive Kitchen Stories – I racconti di cucina (2003) come una “commedia sociale ironica e sempre caustica” e aggiunge che il film “si tiene dritto e preciso come una bussola puntata sul Nord magnetico”