ZeroZeroZero: a Milano il temporary store dedicato agli oggetti della cocaina

ZeroZeroZero arriverà su Sky Atlantic il 14 febbraio.

È stato allestito a Milano un temporary store dedicato agli oggetti della cocaina per il lancio di ZeroZeroZero. Ecco tutti i dettagli e le foto

Il trasporto della cocaina, e soprattutto l’utilizzo di oggetti in cui nasconderla, è uno dei problemi principali dei narcotrafficanti. In occasione dell’uscita della serie ZeroZeroZero l’8 ed il 9 febbraio in largo Carrobbioa Milano è stato allestito lo ZeroZeroZero Store, uno speciale temporary store dove niente è in vendita e dove si  è potuto scoprire qualcosa in più su uno dei traffici illeciti più diffusi al mondo.

ZeroZeroZero – ecco il trailer della nuova serie Sky Original

“Per i narcotrafficanti risolvere i problemi di trasporto è la sfida imprenditoriale più pressante“, così scriveva Roberto Saviano nel suo libro ZeroZeroZero. Uno dei metodi più usati dai trafficanti è infatti l’utilizzo di oggetti comunissimi, disponibili in tutte le nostre case, dove poter nascondere la cocaina e provare a farla franca. Tra gli esempi citati ci sono i peluche, tagliati e imbottiti di cocaina, che provano a passare le frontiere come innocenti compagni di viaggio, oppure i barattoli di peperoncini, di frutta sciroppata o di marmellata, i cui liquidi rendono più difficili i controlli. Ma anche le donne vengono spesso sfruttate come corrieri perché considerate insospettabili, indossano il carico sul proprio corpo. Ma se si pensa ai viaggi, anche i tubetti di dentifricio sono tra gli oggetti più controllati e sequestrati alle dogane, perché il forte profumo di menta può rendere difficili i controlli, distraendo dalla presenza di ovuli all’interno. Inoltre, la cocaina liquida può mescolarsi a qualsiasi cosa, senza alterarsi. E spesso viene sciolta e inserita in altre bevande oppure colorata e dichiarata bibita per il viaggio.

Venezia 76 – ZeroZeroZero: recensione dei primi due episodi della serie di Stefano Sollima

L’attività del temporary store di ZeroZeroZero, oltre che far luce sui traffici di cocaina, è legata al lancio della nuova serie Sky Original ZeroZeroZero, che andrà in onda dal 14 febbraio Sky Atlantic e NOW TV, ed è stata creata da Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz, e tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano.

Al centro della storia di ZeroZeroZero si trovano sistemi criminali e familiari diversi tra loro ma ugualmente violenti e assetati di potere: si va dai cartelli messicani, alla ‘Ndrangheta ed agli uomini d’affari americani corrotti, che si contendono tutti la supremazia delle rotte della cocaina.

Ecco le foto del temporary store.