We Are Who We Are - cinematographe.it

Luca Guadagnino sceglie Lucia Manca per la colonna sonora dell’attesa serie tv We are who we are in arrivo su Sky Atlantic e già uscita negli Stati Uniti

Il brano Eroi di Lucia Manca è stato scelto per la colonna sonora dell’attesissima serie We are who we are, targata HBO e firmata da Luca Guadagnino, in onda dal 14 settembre 2020 negli Stati Uniti su HBO, e su Sky Atlantic in Italia a partire dal 9 ottobre 2020. Reduce dalla 77ª Mostra del Cinema di Venezia e regista di opere come The Protagonists o il pluricandicato a Oscar, Golden Globe e BAFTA Chiamami col tuo nome, Guadagnino sceglie la cantautrice salentina regina del synth-pop, caratterizzato da testi minimalisti e semplici, ma che nascondono quella sottile complessità tipica dell’adolescenza. Una voce forte, intensa, melodica e potente al tempo stesso, capace di trasmettere tutto ciò che c’è dietro un brano ben scritto. Lucia Manca è cresciuta con le canzoni d’autore di Tenco, Bindi ed Endrigo, ascoltando col passare degli anni anche artisti come Frank Ocean, Tennis e Grizzly Bear, addentrandosi in una matrice elettronica e indie, creando così un suo stile personale.

Guarda il trailer della serie

L’album da cui è estratta la canzone Eroi scelta per rappresentare We are who we are, è stato definito dal Manifestoun lavoro di colto pop, dove si avverte forte l’impronta personale”, mentre la recensione di Rolling Stone scriveva “un disco dalle idee chiare dall’inizio alla fine, si mettono sul tavolo pochi concetti e si esprimono alla perfezione”. Scritta con Ivan Luprano e prodotta da Matilde Davoli, Eroi è un inno alla gioia e all’amore, che tra seduzione e libertà racconta anche la profondità dell’animo umano. Un invito a vivere senza paura le proprie emozioni, lasciando che possano travolgere e destabilizzare. Il brano racconta di combattenti contemporanei, che dai margini della strada trovano la propria casa, un luogo dove sentono di poter essere sé stessi, accettandosi per ciò che sono. Il testo parla anche della diversità come di un valore aggiunto, che arricchisce e che va accolta e mai allontanata.

We are who we are - cinematographe.it
Lucia Manca

Una canzone che appare perfettamente in linea con la serie We are who we are di Luca Guadagnino ambientata in una base militare statunitense in Italia e con protagonisti due adolescenti alle prese con i drammi dall’amore, dell’amicizia, della famiglia e della ricerca della propria identità. Lucia Manca ha iniziato a fare musica sin da piccola. Ha esordito nel 2011 con il suo primo disco omonimo e negli anni successivi ha collaborato con Jolly Mare nel singolo Hotel Riviera, arrivando ad accompagnare Populous nel tour europeo di Night Safari. Il secondo disco della Manca, prodotto da Matilde Davoli e intitolato Maledetto e Benedetto è uscito il 4 maggio del 2018. Dopo altre collaborazioni con Populus ha aperto concerti di diversi artisti com Le Luci della centrale elettrica e Myss Keta.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE