Vernon Subutex: il libro di Virginie Despentes diviene una serie con Romain Duris

Il libro di Virginie Despentes diviene una serie di Canal + con protagonista l'attore francese Romain Duris

L’attore francese Romain Duris sarà il protagonista dell’adattamento televisivo di Vernon Subutex, il romanzo bestseller di Virginie Despentes. Canal +, il canale televisivo francese a pagamento dietro a The Returned, ha commissionato la serie. Vernon Subutex sarà diretto da Cathy Verney, che precedentemente è stata alla guida della serie di Canal + Hard e della serie di France Televisions Desperate Parents. La Verney sta scrivendo la sceneggiatura di Vernon Subutex con Benjamin Dupas (Call my Agent!). La serie, che comincierà le riprese la prossima primavera, sarà prodotta da Juliette Favreul Renaud e Estelle Sanson per il marchio Paris 27.11 Production e Emmanuel Daucé per Tetra Media Fiction.

La serie francese, composta da 9 episodi di mezz’ora, segue il viaggio di Vernon Subutex, uno scapolo un tempo molto ricercato che gestiva un negozio di musica popolare a Parigi nel suo periodo di massimo splendore, e che si ritrova ad un tratto per le strade di Parigi. Senza un soldo e senza un lavoro, la cosa più preziosa che Vernon possiede è l’ultima registrazione del suo amico e benefattore Alex Bleach, famoso cantante appena morto per un’overdose di droga.

Vernon Subutex è stato lodato dai critici per la sua ricchezza stratificata, scrupolosamente arricchita di un umorismo cristallino riferito alla società francese contemporanea. L’adattamento televisivo porterà un’enfasi particolare alla commedia cupa e al tono irriverente del libro, in stile Californication. Col suo ambiente vivace e colorato, anche Parigi avrà un ruolo importante nello show. Il personaggio di Subutex sarà intepretato da Romain Duris, uno dei più grandi attori in Francia che ha lavorato con Cedric Klapisch in molti film, tra cui L’appartamento spagnolo, con Michel Gondry in La schiuma dei giorni, Pascal Chaumeil in Heartbreaker e Jacques Audiard in Tutti i battiti del mio cuore. Molti romanzi della Despentes sono stati adattati in film, in particolare il controverso Baise Moi.