Tredici Cinematographe.it

Netflix ha modificato la controversa scena del suicidio dalla stagione 1 di Tredici, due anni dopo il suo rilascio

“Abbiamo appreso che molti giovani hanno iniziato ad aprirsi su conversazioni difficili come la depressione e il suicidio e a chiedere aiuto dopo la visione di Tredici” ha scritto Netflix in un comunicato. “Mentre ci prepariamo a presentare la terza stagione, siamo venuti a conoscenza del dibattito in corso attorno allo spettacolo. Quindi, su consiglio di esperti medici tra cui la Dott.ssa Christine Moutier, Chief Medical Officer presso l’American Foundation for Suicide Prevention, abbiamo deciso con il creatore Brian Yorkey e i produttori di modificare la scena in cui Hannah si toglie la vita dalla prima stagione.”
La scena ora raffigura l’attrice Katherine Langford che fissa il proprio riflesso nello specchio, poi viene mostrata la reazione dei genitori. L’atto fisico di togliersi la vita non è più mostrato. La scena in questione mostrava la protagonista tagliarsi il polso con una lametta in una vasca da bagno.

Tredici: uno studio registra un aumento di suicidi dopo il debutto della serie

Il mese immediatamente successivo all’uscita di Tredici su Netflix ha avuto un tasso di suicidio di 0.57 per 100.00, dai 10 ai 17 anni, il più alto tasso registrato nel periodo di studio di cinque anni, in questo gruppo di età. I nove mesi successivi all’uscita della serie, hanno visto più di 195 morti per suicidio in questo gruppo d’età, rispetto a quelli che, altrimenti, sarebbero stati previsti in base ai soli modelli stagionali. Dopo che lo show è uscito, molte scuole e distretti scolastici hanno mandato delle lettere ai genitori, offrendo avvisi e consigli per coloro che lo guardavano. Sono state sollevate domande se i creatori dello show stessero facendo abbastanza per ritrarre accuratamente e in modo responsabile il suicidio, da cui è derivato un dibattito se le discussioni suscitate dallo show fossero utili o dannose.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto