The First Lady: Gillian Anderson sarà Eleanor Roosevelt nella nuova serie TV

La serie TV sarà diretta da Susanne Bier e vedrà protagoniste anche Viola Davis e Michelle Pfeiffer nei rispettivi ruoli di Michelle Obama e Betty Ford.

Gillian Anderson guiderà il cast della serie tv The First Lady insieme a Viola Davis e Michelle Pfeiffer ed interpreterà Eleanor Roosevelt

Dopo aver raccolto ampi consensi con l’interpretazione di Margaret Thatcher in The Crown, Gillian Anderson è pronta per interpretare un’icona politica americana del 20° secolo, Eleanor Roosevelt. L’attrice è infatti entrata nel cast di The First Lady, la serie di Showtime che è descritta come una riformulazione della leadership statunitense, raccontata attraverso l’obiettivo delle donne che hanno vissuto nel cuore della Casa Bianca.

Anderson si aggiunge così alle già annunciate Viola Davis e Michelle Pfeiffer  che nella serie saranno rispettivamente Michelle Obama e Betty Ford. Lo show antologico è prodotto dalla stessa Davis insieme a Lionsgate TV, Showtime e Susanne Bier, con quest’ultima che si occuperà anche della regia. Tutte e tre le star della serie, insieme a Bier, sono attualmente nominate per un Golden Globe: Gillian Anderson per la sua interpretazione in The Crown (Netflix), Michelle Pfeiffer per French Exit, Viola Davis per Ma Rainey’s Black Bottom e Susanne Bier per The Undoing (HBO).

Questo è il secondo progetto Lionsgate per cui Anderson ha firmato questo mese: è stata infatti appena scelta per recitare nel film White Bird: A Wonder Story di Marc Foster. First Lady è stato creato da Aaron Cooley e vedrà nel cast anche Aaron Eckhart, che interpreterà Gerald Ford, Jayme Lawson e Kristine Froseth (per le versioni giovani di Obama e Ford), nonché Rhys Wakefield e Judy Greer. “Gillian Anderson è un’attrice di gamma incredibile e talento squisito, è la scelta perfetta per completare questo potente trio, che interpreterà i ruoli di queste donne iconiche“, ha detto Amy Israel di Showtime, aggiungendo: “È stimolante avere Gillian, Viola Davis, Michelle Pfeiffer, Susanne Bier e Cathy Schulman. Hanno davvero preparato il terreno per una serie Showtime storica“.

Anderson ha ottenuto la sua sesta nomination ai Golden Globe all’inizio di questo mese per The Crown. In precedenza, ha vinto un Emmy, un Golden Globe e due SAG Awards per il suo ruolo di Dana Scully in X-Files. Interpreterà Eleanor Roosevelt che servì come First Lady degli Stati Uniti dal 1933 al 1945, divenendo la First Lady più longeva della storia. Era una figura politica, diplomatica e attivista americana. Controversa per la sua schiettezza, in particolare sui diritti civili, è stata la prima moglie presidenziale a tenere conferenze stampa regolari, scrivere su un quotidiano ed ospitare un programma radiofonico settimanale. Ha anche spinto gli Stati Uniti ad aderire e sostenere le Nazioni Unite e ne è diventata il primo delegato.

Fonte: deadline