The Defenders: lo showrunner sul futuro della Mano su Netflix

Marco Ramirez, showrunner e produttore esecutivo di The Defenders, sul destino riservato alla Mano negli show Marvel Netflix.

Ancora prima di The Defenders, ai tempi della prima stagione di Daredevil, gli show Marvel Netflix hanno lentamente preparato la strada che ha poi portato al grande debutto della Mano.

Con lo show sulla squadra di supereroi ormai pubblicata e dopo aver assistito al season finale, quale sarà il destino del gruppo criminale negli show Netflix?

Se avete visto la serie fino all’ultima puntata (preparatevi dunque a una buona dose di spoiler), saprete che nello scontro finale di The Defenders, che ha innescato un’esplosione al Midland Circle, sembrano essere rimasti uccisi tutti i componenti dell’organizzazione. Con loro, anche Murakami, Madame Gao ed Elektra sono stati lasciati a morire, ma ovviamente la serie non ha confermato la loro morte.

Sapendo però che l’unico modo per ripulire il mondo dai membri della Mano è decapitarli, molti si chiedono se tutti i suoi adepti siano stati eliminati. In un’intervista a EW, lo showrunner e produttore esecutivo Marco Ramirez ha risposto a questa stessa domanda:

“Beh, nel mondo Marvel, e come direbbe Jeph Loeb, il capo di Marvel TV, c’è sempre un modo. La storia trova un modo, perciò chi può saperlo? Ma abbiamo senz’altro voluto che questa fosse la fine di questo specifico show, perciò anche se non so se sia la fine della Mano una volta per tutte, e nessuno può sapere cosa accadrà in futuro, ci ha dato l’impressione che fosse la fine di questa storia nella tradizione Marvel. Soprattutto per Iron Fist, volevamo chiudere quel capitolo [della storia della Mano]. Non so cosa ci riservi il futuro. È una domanda per Jeph Loeb [ride] ma per me e per il team di autori, ci è sembrato giusto finire qui la storia.”

The Defenders ha debuttato su Netflix venerdì 18 agosto. La prossima serie Marvel ad andare in onda sulla piattaforma di streaming sarà The Punisher con Jon Bernthal.