The Crown: davvero Netflix sta facendo questo alla Royal Family?

La guerra a suon di dichiarazioni tra il governo inglese e la Royal Family continua. Ecco cosa è successo nelle ultime ore!

Netflix non ha nessuna intenzione di tirarsi indietro, anzi. La quarta stagione di The Crown ha fatto molto scalpore non solo tra i fan della serie, ma anche in quel di Buckingham Palace. Di fatto, è la stagione che ha creato più controversie e polemiche, soprattutto per il racconto del matrimonio fallimentare tra il Principe Carlo e Lady Diana.

The Crown; cinematographe.it

Solo qualche giorno fa, il segretario alla cultura inglese Oliver Dowden, attraverso le pagine del famoso tabloid Daily Mail, ha sostenuto con forza che prima di ogni episodio dovrebbe essere inserito un disclaimer che faccia intendere al singolo spettatore che gli eventi raccontati sono sì realmente accaduti, ma sono stati distorti:

The Crown è un’opera di finzione splendidamente prodotta. Netflix dovrebbe essere molto più chiara su questo punto”, ha dichiarato. Il membro del governo ha anticipato di avere intenzione di scrivere a Netflix al più presto aggiungendo: “Temo che una generazione di telespettatori che non ha vissuto di persona certi eventi storici, possa scambiare la finzione per fatti realmente accaduti.

Ecco qual è stata la risposta di Netflix

Nelle ultime ore, però, il gigante dello streaming è passato al contrattacco, sfidando pubblicamente il governo inglese ma soprattutto la Royal Family. Un portavoce di Netflix ha dichiarato:

Abbiamo sempre presentato The Crown come un dramma e siano sicuri che i nostri abbonati capiscono che la serie è un’opera di fiction basata su avvenimenti storici. Non non vediamo il bisogno di aggiungere un disclaimer.

Una risposta secca e precisa, che potrebbe alimentare nei prossimi giorni ancora più tensioni. D’altronde, nei giorni scorsi, diversi media britannici hanno riportato che la famiglia Windsor sarebbe infuriata per come la serie sta descrivendo colui che un domani siederà sul trono d’Inghilterra, cioè il principe Carlo. La quinta stagione di The Crown sarà disponibile solo nell’autunno del 2021, ma questa “guerra” tra Netflix e la Royal Family sembra tanto una trama di una serie tv. E allora non ci resta che darsi appuntamento alla prossima puntata.

Leggi anche The Crown 4 – il fratello di Diana furioso: “piena di congetture e invenzioni!”

Tags: Netflix