The Crown: il British Film Institute premia Peter Morgan per la serie Netflix

Il British Film Institute ha deciso di assegnare la sua più alta onorificenza, il BFI Fellowship, allo sceneggiatore Peter Morgan, che è stato candidato all’Oscar per The Queen e Frost / Nixon, e che ha scritto la serie Netflix The Crown.

Morgan, i cui crediti includono L’ultimo re di Scozia e Rush, riceverà il suo premio in occasione della cena annuale del presidente del BFI, ospite di Josh Berger, il 21 febbraio.

Non potrei essere più sorpreso, emozionato o orgoglioso di ricevere questo onore – e siamo ansiosi di essere adeguatamente presi in giro ed abusati nella notte, ha detto scherzosamente Morgan.

Berger si è detto entusiasta di onorare “uno dei nostri sceneggiatori più osannati e preparati,” con alle spalle una carriera lunga quasi 30 anni.

“Peter ha una misteriosa abilità di insinuarsi sotto la pelle di figure di spicco per ritrarre una gamma eclettica di personaggi della vita reale, raccontando i momenti più rappresentativi della nostra storia recente e le persone al centro di essi, per rendere accattivante, elegante e accessibili le storie “, ha detto Berger.

Altri BFI Fellows sono stati assegnati a Tim Burton, Clint Eastwood, Judi Dench, Martin Scorsese, Stephen Frears, Steve McQueen, Cate Blanchett, Maggie Smith e Hugh Grant.