Star Trek: Discovery – Alex Kurtzman sostituisce gli showrunner della serie

Questo è il secondo cambio di showrunner per Star Trek: Discovery, dopo quello che ha visto uscire dalla serie Bryan Fuller.

Fonti di THR hanno riportato che Aaron Harberts e Gretchen Berg si sono imbattuti in problemi di budget e lamentele di maltrattamenti da parte dello staff di Star Trek: Discovery

La serie di CBS All Access Star Trek: Discovery sta facendo il suo secondo cambiamento di showrunner. Gretchen Berg e Aaron Harberts hanno lasciato il loro incarico, dopo aver assunto in origine il ruolo di timonieri del dramma di Bryan Fuller. Il produttore esecutivo Alex Kurtzman, che ha guidato il franchise (e alcuni dei suoi film), subentrerà come showrunner nella seconda stagione. Come parte del cambiamento, Kurtzman ora controllerà anche la sala degli sceneeggiatori di Star Trek: Discovery per la seconda stagione.

“Abbiamo realizzato alcune modifiche alla produzione di Star Trek: Discovery. La serie continua sotto la visione creativa e la leadership del produttore esecutivo e co-creatore Alex Kurtzman. Discovery rimane in corso per la seconda stagione nel 2019 con storie nuove e continuative, basate sulla sua stagione di debutto di successo” – hanno detto i produttori di CBS Television Studios in una dichiarazione a The Hollywood Reporter.

Le fonti dicono che la decisione di estromettere Berg e Harberts non si sia basata sulla loro creatività, ma su questioni di leadership e operative. La produzione dei primi cinque episodi della seconda stagione di Star Trek: Discovery è quasi completata, con Kurtzman che probabilmente subentrerà per l’episodio sei e oltre. Berg e Harberts, che sono stati collaboratori di lunga data con lo showrunner originale Fuller, saranno probabilmente accreditati per gli episodi che hanno supervisionato. Fonti dicono che il budget per la premiere della seconda stagione è salito alle stelle, con le eccedenze che dovrebbero rientrare con gli episodi successivi della seconda stagione della serie.

Gli addetti ai lavori sottolineano anche che Berg e Harberts sono diventati sempre più violenti nei confronti dello staff di sceneggiatori di Star Trek: Discovery, con Harberts che si è sporto oltre il tavolo della sala degli sceneggiatori mentre urlava contro un membro dello staff dello show. Si dice che molti siano stati a disagio nel lavorare alla serie e abbiano minacciato di presentare un reclamo con il dipartimento delle risorse umane o di abbandonare del tutto la serie prima di informare Kurtzman delle questioni riguardanti Berg e Harberts. Dopo aver sentito voci su reclami HR, Harberts avrebbe minacciato lo staff di mantenere la preoccupazione per la produzione interna.

Altre fonti hanno riportato a THR che Star Trek: Discovery si starebbe avvicinando a ciò che è stato caratterizzato come una pausa di produzione pianificata dopo l’episodio cinque, che permetterà a Kurtzman di raggruppare il personale responsabile delle sceneggiature dello show. Non ci si aspetta che la produzione sia influenzata dal cambiamento dello showrunner.

Questo è il secondo cambio di showrunner per Star Trek: Discovery. L’ex showrunner Fuller si è scontrato con la CBS per il concept, il casting, i registi, i costumi e il budget dello show in aggiunta alla data di lancio originale. (La serie era originariamente prevista in anteprima a gennaio 2017 ed è stata posticipata due volte.)

Fonte: THR
Tags: Star Trek