Snowpiercer: la stagione 2 cela un’inquietante riferimento a Il Padrino

Un scioccante momento nel secondo episodio della stagione 2 di Snowpiercer ricorda la morte di Frank Pentangeli ne Il Padrino - Parte II. Attenzione agli spoiler!

Una scena del secondo episodio della stagione 2 di Snowpiercer ricorda Il Padrino – Parte II. Ve ne siete accorti?

La seconda stagione di Snowpiercer ha regalato ai fan un chiaro riferimento a una scena cult de Il Padrino – Parte II, più precisamente al famigerato momento nella vasca da bagno. Tuttavia, la serie TV (disponibile su Netflix), si spinge molto più in là rispetto al capolavoro di Francis Ford Coppola, mostrando una scena decisamente inquietante. Durante l’episodio 2 Smolder to Life, il signor Wilford (interpretato da Sean Bean) ha accettato un invito per un meeting a bordo dello Snowpiercer da parte di Andre Layton (Daveed Diggs) e Melanie Cavill (Jennifer Connelly). Qui Wilford mette in moto il suo piano per far fuori Kevin McMann (Tom Lipinski).

La scomparsa di Kevin ricorda il modo in cui Frank Pentangeli (nel film interpretato da Michael V. Gazzo) si è tolto la vita in una vasca da bagno ne Il Padrino – Parte II. Frank Pentangeli era un boss della mafia controllata da Michael Corleone (Al Pacino), ma provava rancore verso il suo Padrino per non averlo aiutato contro i suoi rivali a New York, i Rosato. Frank prende la risposta di Michael come un insulto. Dopo esser sopravvissuto a un tentato omicidio da parte dei fratelli Rosato e, credendo che Michael lo avesse tradito, diventa il testimone chiave di un processo contro il Don. La famiglia Corleone escogita così un piano per ucciderlo, ma essendo Fran sotto custodia dell’FBI i loro piani cambiano. Chiamano dalla Sicilia il fratello di Frank, Vincenzo, per farlo apparire durante il processo. Alla vista del fratello Pentangeli ricorda l’importanza dell’omertà e ritratta ogni accusa nei confronti di Michael e della famiglia Corleone. Dopo l’udienza riceve un’ultima visita da Tom Hagan (Robert Duvall), il figlio adottivo di Vito Corleone. Dopo uno scambio di battute, Frankie accetta di commettere un onorevole suicidio “come i romani”, in cambio della protezione della sua famiglia. Così, Frankie Five Angels, si fa un bagno e si taglia i polsi, morendo dissanguato.

Leggi anche la storia vera de Il Padrino 

In Snowpiercer il signor Wilford mette in pratica un “rituale” molto simile a quello della vasca da bagno ne Il Padrino – Parte II, ma il suo metodo è molto più inquietante. Dopo lo scambio di prigionieri, il miliardario Messiah accoglie Kevin nei suoi alloggi privati. Wilford prepara un bagno a Kevin, invitandolo a spogliarsi e ad entrare nella vasca. Wilford si spoglia e si unisce a lui: il suo obiettivo è quello di interrogare McMann su ciò che aveva detto a Layton quando era prigioniero sullo Snowpiercer. Il terrorizzato Kevin ha confessato di aver mangiato delle ali di pollo che Layton gli aveva offerto. Il signor Wilford tira fuori un rasoio e gli ordina di tagliargli i polsi. Un terrorizzato e in lacrime Kevin si taglia i polsi, versando sangue nella vasca da bagno condivisa con il suo superiore.

Leggi anche la recensione del primo episodio della stagione 2

È difficile pensare che il signor Wilford inviti tutti coloro che lo tradiscono nella sua vasca da bagno privata. Ad esempio, non ha esteso l’offerta a Melanie quando era sua prigioniera (non che avrebbe accettato). Il signor Wilford è certamente un personaggio affascinante ed eccentrico, ma ora ha anche dimostrato di avere un lato molto inquietante che lo rende un cattivo ancora più avvincente e provocatorio di prima.

Tags: Netflix