I Simpson sfilano per Balenciaga: il corto animato è uno spettacolo!

L'episodio speciale è stato proiettato in anteprima durante la sfilata.

I Simpson sfilano per Balenciaga nel nuovo cortometraggio dedicato alla collezione Primavera-Estate 2022 della nota casa di moda

Lo scorso sabato 2 Ottobre, durante la presentazione della collezione primavera/estate 2022 realizzata dallo stilista georgiano Demna Gvasalia per Balenciaga, è stato trasmesso in anteprima un episodio speciale de I Simpson. L’evento ha avuto luogo presso il Théâtre du Châtelet di Parigi ed è stato seguito, oltre che dagli invitati in presenza, anche da migliaia di utenti sintonizzati online. Un’altra particolarità di questo evento ha riguardato la sfilata, che non è avvenuta su di una passerella separata ma direttamente sul red carpet esterno. Gli indossatori e i VIP presenti all’evento si sono alternati su di essa durante la prima parte della serata.

L’episodio speciale è caratterizzato dall’umorismo che ha reso noti I Simpson in tutto il mondo e, nonostante sia stato proiettato durante un evento organizzato da Balenciaga, non si è risparmiato dal criticare il mondo dell’alta moda e il mercato del lusso. Come sempre, il cartone ideato da Matt Groening ha incentrato la sua satira sugli usi dei cittadini americani. Tra le celebrità che hanno partecipato all’episodio troviamo Kim Kardashian, Kanye West e Anna Wintour, a cui è dedicato uno sketch in cui si fa riferimento alla sua presunta influenza nel mondo dell’alta moda.

La trama del cortometraggio vede la famiglia Simpson andare a Parigi in occasione della settimana della moda. Marge, dopo essere stata costretta rendere indietro il vestito di Balenciaga che Homer gli ha regalato senza poterselo realmente permettere, è chiamata a chiudere la sfilata della nuova collezione indossando un sontuoso abito dorato. La matriarca della famiglia più famosa dei cartoni animati diventa il simbolo di tutte quelle donne di estrazione sociale bassa e media di cui la moda solitamente non si cura.

Leggi anche 30 anni de I Simpson: guida ai personaggi che hanno reso grande la serie animata