Shōgun: FX ordina la serie tratta dal libro di James Clavell

Dopo la miniserie anni '80 con Toshiro Mifune, FX riporterà sul piccolo schermo Shōgun, libro di James Clavell ambientato nel Giappone feudale.

FX ci porterà nel Giappone feudale con Shōgun, serie TV basata sul libro firmato da James Clavell

Descritta da FX come la sua più grande produzione internazionale mai realizzata, Shōgun sarà composta da 10 episodi e porterà sul piccolo schermo il best-seller di James Clavell, che nel 1980 aveva già ispirato una miniserie trasmessa su NBC nel corso di cinque serate, con Richard Chamberlain, Toshiro Mifune e Yoko Shimada nel cast, capace di portare a casa diversi Emmy e Golden Globe.

FX ordina Devs, miniserie firmata da Alex Garland

John Landgraf, CEO di FX Networks e FX Productions, ha spiegato come la storia di Shōgun abbia stregato il pubblico di tutto il mondo sin dal suo esordio, oltre 40 anni fa. “I temi di uno straniero che incontra una nuova cultura sono rivelati oggi come allora” spiega il dirigente, che si dice onorato di “portare la serie agli spettatori di oggi attraverso la collaborazione con i produttori esecutivi Andrew Macdonald, Allon Reich, Michael De Luca, Michaela Clavell (figlia dello scrittore) e Eugene Kelly.”

L’adattamento di Shōgun è firmato da Ronan Bennett e Rachel Bennette, con Tim Van Patten (Boardwalk Empire, Il Trono di Spade) al timone come regista. Ambientata nel Giappone feudale, la storia segue lo scontro fra due uomini ambiziosi provenienti da mondi diversi e un misterioso samurai donna. Protagonisti sono John Blackthorne, un impavido mariano inglese che naufraga sulle coste giapponesi, finendo per essere plasmato dalla terra che lo ospiterà; Lord Toranaga, uno scaltro e potente daimyō (importante carica feudale dell’epoca), in conflitto con i suoi pericolosi rivali politici; Lady Mariko, una donna dalle abilità insuperabili ma dai legami familiari disonorevoli, pronta a provare il proprio valore e la propria lealtà.

Tags: FX