Sex and City compie dieci anni

Da leggere

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà probabilmente la fine del simpatico Drax

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 5 maggio 2023 negli USA Guardiani della Galassia Vol. 3, come...

Army of the Dead: domani arriveranno dettagli sul film, parola di Snyder

Army of the Dead mischia l'action con l'horror Army of the Dead è il nuovo folle e ambizioso lungometraggio di...

The Magic Order: la serie Netflix di Mark Millar è tornata in produzione

The Magic Order è in produzione da ottobre 2020 The Magic Order è un'iniziativa davvero peculiare: nato come progetto fumettistico...

Sono trascorsi dieci anni dalla fine di Sex and City, la serie statunitense trasmessa dal 1998 al 2004 da HBO. Ambientata tra le vie di New York, è tratta dall’omonimo romanzo di Candace Bushnell e ideata da Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210. Sex and City è stata la prima serie tv irriverente sul sesso ed ha avuto un grande successo a livello internazionale. Racconta l’amicizia di quattro donne e le loro vite e problemi sentimentali.

In Italia la fortunata serie è stata trasmessa in seconda serata da La7. Il 30 maggio 2008 Sex and City è arrivata sul grande schermo e il successo del primo film, se pur meno entusiasmante della serie, ha portato al sequel uscito nel nostro Paese il 28 maggio 2010.
Perché così tanto successo? Sex and City, per quasi tutte le vicende narrate, racconta New York. Mostra la città viva e caotica, sempre in movimento. Le quattro donne, Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha, vivono nel cuore della città. Manhattan è la quinta protagonista. Il luogo in cui nulla è proibito, vi sono i locali più in voga e si svolgono le migliori feste per vip.

Carrie Bradshaw è interpretata da Sarah Jessica Parker. Lei ama New York più delle altre. Ama tutto della città al punto di stabilire una vera relazione con essa. Carrie è anche l’io narrante di ogni episodio che ruotano attorno agli articoli che scrive per la sua rubrica giornalistica. Lei è alla ricerca dell’amore, quello “totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro”. E questo sentimento lo prova quando incontra Mr Big, interpretato da Chris Noth, un facoltoso finanziere. Il loro rapporto vive alti e bassi, e continua anche durante il matrimonio di lui. Nel film, invece, la coppia Carrie – Big vive insieme, con la promessa “eternamente mio, eternamente tua, eternamente nostri”.

2008_sex_and_the_city_038

Miranda Hobbes è una donna in carriere. Un’avvocatessa sexy e di successo, interpretata da Cynthia Nixon. Lei è la rossa ed è la migliore amica di Carrie. Sembra essere tenace e concreta, ma in fondo è tanto vulnerabile. Anche lei è alla ricerca di un compagno, però la maschera di cinismo che indossa non le è molto d’aiuto. Tutta la sua tenerezza viene fuori quando resta incinta e sposa Steve, un barista con cui ha una relazione complicata a causa dei comportamenti adolescenziali di lui.

Charlotte York è Kristin Davis. E’ una gallerista molto elegante. Tra le quattro donne è la più seria e tradizionalista. Niente sesso per caso. Il rapporto d’amore deve seguire delle regole. Per questa sua visione spesso entra in contrasto con Samantha. Charlotte non cerca solo l’amore, ma il Principe Azzurro. Lo trova in Harry, l’avvocato divorzista che l’aiuta con le pratiche di separazione dal primo marito. Per lui è un colpo di fulmine, per lei ci vuole un po’ prima di capire.

E poi arriva Samantha Jones, interpretata da Kim Cattrall. Ha 40 anni ed è la meno giovane del gruppo. In realtà è la più viva e attraente. E’ a capo di un’agenzia di pubbliche relazioni. Samantha è una gran seduttrice e segue un’unica regola: evitare il coinvolgimento sentimentale. È libertina e ha appuntamenti sempre con uomini diversi, spesso più giovani. Questo suo atteggiamento è dovuto alla grande sfiducia che ha verso il sesso maschile. E’ una donna, però, che  sa ama, ama più di ogni cosa le sue amiche.

Sex and City è stata la serie sul sesso e contro i suoi pregiudizi. Dopo dieci anni si sente la mancanza dei suoi episodi e dei suoi personaggi. Tanto si è parlato di un terzo film e questi rumors potrebbero essere confermati. Potrebbe essere un azzardo, ma vista la grande nostalgia relativa alle avventure sentimentali di Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha, speriamo che questo terzo capitolo di avveri presto!

Ultime notizie

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà probabilmente la fine del simpatico Drax

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 5 maggio 2023 negli USA Guardiani della Galassia Vol. 3, come...

Articoli correlati