Il Trono di Spade: Sean Bean rivela le ultime parole di Ned Stark

I fan di Il Trono di Spade, adesso sanno di non potersi affezionare a nessuno perché si tratta di uno show nel quale nessuno è al sicuro. Ma alla morte di Ned Stark non era ancora così: ecco quali sono state le sue ultime parole, spiegato dall'attore Sean Bean

Cosa ha borbottato Ned Stark appena prima di morire in Il Trono di Spade? Ce lo rivela direttamente Sean Bean

La star della prima stagione di Il Trono di Spade, Sean Bean, ha rivelato cosa stava passando per la testa di Ned Stark pochi istanti prima della sua morte. Mentre le serie televisive che fanno fuori personaggi importanti sono diventate quasi comuni ora, è stato un evento molto più raro quando la prima stagione di Il Trono di Spade è andata in onda nel 2011. Sean Bean era il più grande nome del cast all’epoca e Ned Stark è stato presentato dall’inizio come un personaggio nobile e virtuoso, senza dubbio il protagonista.

Anche quando venne catturato mentre tentava di rivelare la verità che circonda la morte di Jon Arryn, tutti – tranne quelli che hanno letto i libri di George R.R. Martin – si aspettavano che Ned uscisse vincitore. La sua decapitazione per ordine del folle Joffrey è ancora uno dei momenti più scioccanti dello show e ha stabilito una regola fondamentale: nessuno è al sicuro. Il Trono di Spade ha continuato a dimostrare questa regola molte volte, con – per esempio – il famigerato Red Wedding, facilmente considerato il momento più straziante della serie.

In molti modi, la morte di Ned ha scatenato una reazione a catena di violenza che si fa ancora sentire oggi nelle vicende della serie, ma una cosa che i fan si sono sempre chiesti è che cosa abbia borbottato Ned nei suoi ultimi istanti. Numerose teorie sono emerse intorno alle sue ultime parole, ma lo stesso Bean ha rivelato in una nuova intervista a Huffington Post che Ned stava “…solo dicendo una preghiera”.

Sembra così, vero? Ho pensato, ‘Cosa faresti se accadesse davvero?’ Probabilmente pregherei. Probabilmente potrei mormorare qualche parola e la terrei per me. Lo terrei per me.

È piuttosto interessante il fatto che molte persone non lo capiscano. È stata una cosa interessante da fare per me a quel punto. Non c’è molto che tu possa fare davvero, hai la testa su un ceppo. Questo è l’unica cosa che puoi fare: è mormorare.

Le teorie sulle ultime parole di Ned riguardavano frasi iconiche come “Valar morghulis” o un messaggio che Bran potesse ascoltare grazie alle sue abilità di viaggiare nel tempo. Alcuni hanno persino suggerito che non fosse davvero Ned, ma un uomo senza volto che ha preso il suo posto. Per i fan che sperano in qualche tipo di cameo da parte di Sean Bean nella stagione finale dovrebbero probabilmente prepararsi alla delusione, visto che la HBO non ne ha mai parlato.

No, non l’hanno mai detto. E sì, ho sentito delle voci a riguardo, ma non da fonti credibili. Ma credo che abbia fatto il tempo lì e ho creato un buon personaggio. Sarebbe strano se resuscitasse in qualche modo.

Il Trono di Spade sta attualmente lavorando alla ottava stagione, l’ultima della serie, che debutterà nel 2019.