Runaways: la Chiesa di Gibborim è ispirata a Scientology

La Chiesa di Gibborim protagonista della serie Runaways (di cui fanno parte i genitori dei protagonisti) è ispirata al culto religioso di Scientology

Il nuovo show Marvel Runaways ha preso il via con una premiere di tre episodi sul servizio streaming Hulu e mentre ci sono stati molti misteri introdotti nella prima puntata, il modello preso in considerazione per creare la Chiesa di Gibborim non è uno di questi. Di seguito troverete alcuni (blandi) spoiler su Runaways.

In un’intervista con Entertainment Weekly, l’attrice Annie Wersching, che interpreta Leslie Dean, ha confermato che ci sono un sacco di paralisi tra la Chiesa di Gibborim protagonista della serie e Scientology, un’organizzazione che ha sede principale negli Stati Uniti e che raccoglie e diffonde l’insieme delle credenze e delle pratiche ideate dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard come credo religioso.

Ci saranno sicuramente molti parallelismi con Scientology. Come mi è stato presentato da Josh [Schwartz] e Stephanie è che in realtà è molto diverso: è tutto basato sulla scienza e riguarda i raggi UV e tutto ciò che puoi vedere nel tuo spettro e cosa c’è oltre.

Per coloro che non hanno familiarità con Scientology, la Chiesa è un’istituzione abbastanza controversa. Fondata nel 1954, Scientology ha profonde radici hollywoodiane e molti membri famosi, ma è stata anche colpita da numerose accuse nel corso dei decenni. Leah Remini, ex membro di Scientology, ha persino una serie televisiva dedicata alle storie strazianti degli ex membri.

Anche se la Chiesa di Gibborim non si basa esattamente su Scientology, sicuramente prende in prestito parecchi elementi da essa e dalla sua notorietà. Come Scientology, Gibborim ha sede a Los Angeles, con i suoi leader che sono pilastri della comunità d’élite della città e, dal punto di vista della notorietà, il Gibborim potrebbe essere il leader di un’organizzazione onesta che fa del bene alla comunità, ma c’è sicuramente di più andando oltre. I primi tre episodi della serie mostrano i Runaways che assistono mentre i loro genitori – come parte del branco The Pride – sembrano sacrificare una giovane donna nel nome di Gibborim.

Certo, in particolare a cosa serve questo sacrificio e non è ancora chiaro e nemmeno quanto la Chiesa possa essere pericolosa, ma secondo Wersching, c’è qualcosa oltre i sorrisi che i suoi membri portano sempre in viso.

Ma, sì, sicuramente ha un’atmosfera un po’ raccapricciante, ha un po’ di atmosfera da culto. I sorrisi che indossano, penso solo a questo, sono un po’ raccapriccianti.