Outer Banks: Netflix nei guai per violazione del copyright

Un autore della Carolina del Nord ha fatto causa a Netflix e ai creatori della serie Outer Banks, dichiarando una violazione del copyright.

Uno scrittore ha fatto causa a Netflix per violazione del copyright. Nel mirino la serie YA Outer Banks

Un insegnante e autore della Carolina del Nord (US) ha intentato una causa contro Netflix e i creatori della loro nuova serie di successo Outer Banks, dichiarando una violazione del copyright. La denuncia ufficiale è stata presentata il 21 dicembre da Kevin Wooten, che è l’autore del romanzo del 2016 Pennywise: The Hunt for Blackbeard’s Treasure. Wooten afferma che Netflix e i creatori della serie YA Josh Pate, Jonas Pate e Shannon Burke hanno tratto la trama dello spettacolo dal suo libro.

La causa sostiene che sia lo spettacolo che il libro condividono delle sorprendenti somiglianze, incluso il fatto che si svolgono nelle “Outer Banks”, le sottili strisce di sabbia tipiche della Carolina del Nord, che hanno la stessa quantità di personaggi principali (con trame molto simili) e gli antagonisti sono identici (un ricco benefattore e un uomo di legge corrotto). Persino la trama della serie è praticamente uguale a quella del romanzo, basato su un giovane ragazzo e lo zio che trovano degli indizi (simili) che li conducono a un tesoro sepolto, che viene però rubato dagli antagonisti citati prima.

Leggi anche – Outer Banks: Netflix rinnova la serie

Netflix non ha ancora risposto a questa nuova causa. Ricordiamo che lo streamer ha di recente dovuto affrontare un’altra causa per violazione del copyright, quella per il film Enola Holmes (tutti i dettagli QUI).

L’autore del libro Kevin Wooten sta cercando di dimostrare che i creatori della serie Netflix hanno preso ispirazione dal suo libro. Nella denuncia Wooten spiega anche come ciò è stato possibile: l’autore rivela di aver promosso il suo libro a Wilmington, in Carolina del Nord, un luogo che i creatori dello show Netflix hanno detto essere stato una fonte d’ispirazione. L’autore del romanzo chiede un risarcimento dei danni e i diritti d’autore sulla storia.

Fonte: Variety
Tags: Netflix