Nashville: la sesta stagione sarà l’ultima della serie TV sul country

I 16 episodi trasmessi su CMT il prossimo anno saranno gli ultimi di Nashville, serie TV sulla musica country creata da Callie Khouri.

Dopo sei stagioni e oltre 120 episodi, Nashville saluterà il proprio pubblico. Il 4 gennaio, la serie drammatica sulla musica country tornerà sullo schermo con la sesta e ultima stagione prima di accomiatarsi.

Lo show era già sopravvissuto a una cancellazione per opera di ABC prima di passare sull’emittente CMT, che ha trasmesso la quinta stagione e che manderà in onda anche gli ultimi 16 episodi. Creata da Callie Khouri, Nashville ha ottenuto buoni risultati nella sua nuova casa, divenendo la serie originale più guardata sul network, aumentando notevolmente il pubblico della rete.

Lo show è però diventato un’eccezione all’interno della programmazione di CMT, che a inizio anno ha messo in atto una strategia meno improntata a produzioni di fiction, dal momento che i programmi che non necessitano di sceneggiatori sono ben più economici. Prodotta da Lionsgate TV, Opry Entertainment e ABC Studios, Nashville è divenuto l’unica serie di finzione dell’emittente; a rendere più complicata la sua permanenza sul network è stato sicuramente anche l’addio di Jayson Dinsmore, capo dello sviluppo presso CMT e fra i maggiori artefici dell’acquisto dello show. La rete sta già lavorando per dare a Nashville un successore, mettendo in cantiere la docu-serie Music City.

Ambientata sulla scena musicale della città che dà nome alla serie, Nashville segue le vite di superstar del country e di quei cantanti e autori che cercano di farsi strada nell’industria. Il cast è composto da Hayden Panettiere, Clare Bowen, Chris Carmack, Charles Esten, Kaitlin Doubleday, Jonathan Jackson, Sam Palladio, Maisy Stella e Lennon Stella. La sesta stagione ha visto l’ingresso di Rhiannon Giddens e Cameron Scoggins in ruoli ricorrenti.