Morto Norman Gimbel: l’autore della sigla di Happy Days
Il paroliere musicale è stato vincitore sia di un Grammy che di un premio Oscar. La morte è avvenuta il 19 dicembre, ma la famiglia l'ha resa nota solo poche ore fa.
Norman Gimbel, paroliere musicale della sigla di Happy Days, e premio Oscar per la miglior canzone in Norma Rae è scomparso il 19 dicembre
Aveva 91 anni, era autore e paroliere musicale. I suoi brani sono stati canticchiati da intere generazioni. Norman Gimbel è morto in California il 19 dicembre, ma la famiglia ha reso nota la notizia solo adesso. L’autore newyorkese ha composto alcuni dei brani musicali più conosciuti del ventesimo secolo, tra i quali la sigla di Happy Days, e la famosa canzone di Fugees “Killing me Softly with his Song“, per la quale Gimbel aveva scritto la prima versione del 1973 cantata da Roberta Flack, e che gli valse un Grammy. Gimbel aveva composto anche le parole in inglese della canzone brasiliana “The Girl From Ipanema“.
Nel 1979 l’autore ha vinto anche il premio Oscar, assieme a David Shire, per aver scritto la canzone “It Goes Like It Goes”, presente nel film drammatico Norma Rae, diretto da Martin Ritt, con Sally Field e Beau Bridges.
Normal Gimbel aveva scritto anche la sigla di Laverne & Shirley, la serie tv spin-off di Happy Days la cui attrice protagonista Penny Marshall è scomparsa da poco tempo.
Casualmente il destino ha voluto che due protagonisti (in ruoli e funzioni completamente diversi) di Happy Days se ne andassero in un periodo così ravvicinato.