Loki, Tom Hiddleston sulla decisione della Marvel di rivelare che è bisessuale: “Un piccolo ma importante passo”

La star del MCU Tom Hiddleston riflette sulla scena del coming out dell'episodio 3 della prima stagione di Loki, in cui il suo personaggio è stato ufficialmente confermato come bisessuale

La star del Marvel Cinematic Universe Tom Hiddleston condivide i suoi pensieri sul coming out di Loki come bisessuale spiegando che, quell’episodio della prima stagione, è stato molto importante per lui e il team creativo dietro la serie Disney+. L’attore interpreta Loki fin dal 2011, quando è stato presentato per la prima volta come fratello adottivo e acerrimo nemico di Thor. Da allora è apparso in sei film del MCU e, nel 2021, ha recitato nella prima stagione del suo show Disney+. Il suo personaggio è basato su un dio della mitologia norrena che ha un genere e una sessualità fluidi e, in diversi fumetti Marvel, Loki viene descritto come queer, per questo motivo i fan non vedevano l’ora che anche la sua controparte sullo schermo “uscisse allo scoperto”.

Loki ha finalmente confermato la sua sessualità nell’episodio 3 della serie, durante una conversazione con Sylvie, la sua variante femminile. Mentre discutono delle loro vite amorose, Sylvie chiede: “E tu? Sei un principe. Ci saranno state aspiranti principesse o, forse, un altro principe”. Loki risponde: “Un po’ di entrambi. Sospetto come te”. Questa conversazione ha eletto Loki a primo importante personaggio queer del MCU!

Loki

L’episodio in questione è andato in onda l’anno scorso, ma Tom Hiddleston ne ha parlato apertamente solo ora, in un’intervista con The Guardian. L’attore spera che il coming out di Loki sia stato significativo per i fan, così come lo è stato per lui e i creatori dello show, tuttavia riconosce che è stato solamente “un piccolo passo”, dato che la Marvel ne ha ancora di strada da fare in termini di personaggi queer. Hiddleston ammette che la scena del coming out di Loki è stata così breve che temeva che le persone l’avrebbero ignorata, ma così non è stato. Il gesto è stato a lungo celebrato dai fan (anche se, ovviamente, non sono mancate futili e infondate critiche).

Spero che Loki che si dichiara bisessuale sia stato significativo per le persone che l’hanno notato. È stato un piccolo passo, e c’è ancora molto da fare. Ma era decisamente importante per tutti noi.

Leggi anche Loki – Stagione 2: svelate alcune anticipazioni sulla storia