Ligabue – È andata così: svelata la data d’uscita dei prossimi episodi!

I primi tre episodi della serie sono già disponibili nel catalogo Raiplay.

Ligabue – È andata così ripercorre la carriera del cantante attraverso immagini d’epoca e ricordi di amici e colleghi

Ligabue festeggia trent’anni di carriera. E decide di raccontarsi, attraverso una docu-serie disponibile su Raiplay. I primi episodi della serie – dal titolo Ligabue – È andata così –  sono presenti già nel catalogo dal 12 ottobre. Tre capitoli, composti ognuno da tre puntate di 15 minuti l’una, che ripercorrono le prime tappe di una carriera cominciata in ritardo, a trent’anni – come ama spesso ricordare anche Liga – ma che non ha mai subito battute d’arresto. Assistiamo agli esordi attraverso tantissimo materiale inedito (Sogni di Rock’n’Roll), all’esplosione del successo nella prima metà degli anni ’90 (Boom) e ci viene anche mostrato il lato intimo e privato del cantautore, che ha sempre preferito far parlare le canzoni al posto suo (Parlaci di te).

Ma cosa succede dopo? Come si arriva al momento esatto che Ligabue sta vivendo in questo preciso e complesso periodo storico? Per scoprirlo, non ci resta che continuare il cammino, guardando gli ultimi 4 capitoli della serie, disponibili da giovedì 18 novembre sempre nel catalogo Raiplay. Composti sempre da tre episodi ciascuno, questi capitoli si muoveranno fra il percorso artistico e privato dell’autore, fra ricordi e speranze per un futuro pieno di musica. E verrà anche spiegato perché la voce narrante di questo percorso non poteva che essere Stefano Accorsi – al loro rapporto è dedicato il quarto capitolo. Amici dai tempi di Radiofreccia (1998) – pellicola con la quale Liga vince il David di Donatello come miglior regista esordiente ed Accorsi quello come miglior attore protagonista – i due continuano a frequentarsi nel corso degli anni, ritornando a lavorare insieme in Made in Italy (2018).è andata così - Cinematographe.itLa chimica fra l’attore e il cantante è il valore aggiunto della serie, e i loro scambi di battute – ironici e divertenti – stemperano la tensione di un racconto denso di ricordi ma anche di Storia. La cornice storica, infatti, viene sempre ricostruita intorno alla vicende di Ligabue. Per tessere le file di un racconto così stratificato, Accorsi – riprendendo un po’ il suo iconico ruolo in Radiofreccia – assume i panni di un deejay radiofonico, che manda in onda canzoni e spezzoni di filmati d’archivio. Ad accompagnarci in questo racconto – nei primi tre episodi – abbiamo trovato la band storica di Liga ma anche personalità dello spettacolo (De Gregori, Gerry Scotti, Eugenio Finardi, Linus, Elisa).

 

Per scoprire gli altri amici e colleghi coinvolti e continuare insieme a loro il viaggio in una carriera lunga trent’anni, appuntamento a domani, 18 novembre.

Leggi anche Luciano Ligabue racconta È andata così e smentisce una “bugia” sul suo conto