Le Terrificanti Avventure di Sabrina: risolta controversia sulla statua satanica

Al centro della controversia le somiglianze tra la statua raffigurata nella serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina e il monumento creato dall'organizzazione satanica.

Poco dopo il debutto de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, la serie si è trovata nel bel mezzo di una controversia inaspettata a causa dell’utilizzo di una statua creata dal Tempio Satanico

L’organizzazione ha intrapreso un’azione legale contro Netflix per l’utilizzo di un design di cui avevano il copyright, con rappresentanti del Tempio Satanico che hanno confermato che le parti interessate hanno raggiunto un accordo: “Il Tempio Satanico è lieto di annunciare che la causa intentata di recente contro Warner Bros. e Netflix è stata risolta amichevolmente“, ha dichiarato l’avvocato del Tempio satanico Stuart de Haan in una dichiarazione a The Hollywood Reporter. “Gli elementi unici della statua di Baphomet del Tempio satanico saranno riconosciuti nei titoli di coda degli episodi de Le Terrificanti Avventure di Sabrina che sono già stati filmati, mentre i rimanenti termini del patto sono soggetti ad un accordo di riservatezza“.

Poco dopo il debutto della serie, Lucien Greaves, co-fondatore e portavoce di The Satanic Temple, si è espresso su Twitter per sottolineare le somiglianze tra la statua raffigurata nella serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina e il monumento creato dalla sua organizzazione.

È profondamente problematico per noi“, ha condiviso Greaves con SFGATE. “(Ma) anche se così non fosse saremmo obbligati a presentare un reclamo sul copyright perché è così che funziona il copyright.

Le Terrificanti Avventure di Sabrina: video “hot” per il Ringraziamento

L’organizzazione ha svelato la statua alta nove metri a Detroit nel 2015, che doveva essere esposta di fronte a una statua dei dieci comandamenti in Oklahoma. Nella serie Netflix, il monumento appare in The Academy of Unseen Arts e rappresenta connessioni con Satana stesso, nonostante il monumento della vita reale non abbia intenzione di essere modellato con le sembianze di Lucifero. A questo proposito, Greaves ha l’impressione che l’uso del monumento del Tempio Satanico possa interpretare erroneamente ciò che l’icona intende rappresentare e “l’uso preminente di questo simbolo come punto focale centrale della scuola associato al male, al cannibalismo e all’omicidio”.

È angosciante perché devi preoccuparti di creare quell’associazione in cui le persone vedranno il tuo monumento e non sapranno che ha preceduto l’altro“, ha spiegato Greaves. “E potrebbero pensare che tu abbia arbitrariamente deciso di optare per il design de Le Terrificanti Avventure di Sabrina per il tuo monumento Baphomet, il che sminuisce notevolmente la nostra icona centrale.

Con l’attuale stagione di debutto della serie attualmente su Netflix, non è chiaro quando i crediti saranno aggiornati per riconoscere le origini dello statuto, anche se probabilmente rifletteranno gli aggiornamenti quando l’episodio a tema natalizio di Sabrina debutterà il 14 dicembre.
Restate sintonizzati per i dettagli sul futuro de Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Tags: Netflix