L'amica geniale - Cinematographe.it

La nuova stagione de L’Amica Geniale sarà basata sul romanzo Storia di chi fugge e di chi resta, terzo libro della tetralogia di Elena Ferrante

L’Amica Geniale rappresenta uno dei fenomeni letterali degli ultimi anni, capace di conquistare persone di ogni età e soprattutto appartenenti a zone diametralmente opposte del globo. Non è infatti un mistero che anche gli Stati Uniti siano stati stregati dal romanzo di Elena Ferrante, divenuto poi una tetralogia di grande successo. Rai e HBO non ci hanno pensato due volte a dare il via ad una trasposizione televisiva della storia che vede protagoniste le due amiche Lila e Lenù e sono state già due le stagioni trasmesse su Rai1 a partire dal 2018, capaci di ottenere ottimi ascolti e spingere così anche i neofiti ad acquistare i romanzi della Ferrante.

Il Paradiso delle Signore – Daily 2: analisi del successo Rai, finito in anticipo per il Coronavirus

E mentre negli Stati Uniti ancora stanno trasmettendo gli episodi della seconda stagione, in queste ore è stato ufficializzato il rinnovo della serie per una terza stagione che, quindi, si baserà sul romanzo Storia di chi fugge e di chi resta, pubblicato nel 2013. Ad annunciare la notizia sono stati Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, e Francesca Orsi, Executive Vice President di HBO Programming. Proprio Andreatta ha dichiarato:

Premiata dal pubblico italiano ed internazionale, la grande sfida rafforza l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo, tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese. Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia di Elena Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale amato in tutto il mondo con la ricchezza e il fascino della regia di Saverio Costanzo.

Ricordiamo che nei nuovi episodi saranno coinvolte nuove protagoniste, per adattarsi alla crescita dei rispettivi personaggi di Lila e Lenù, interpretate finora rispettivamente da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Per quanto riguarda la produzione dei nuovi episodi, bisognerà attendere l’evolversi dell’attuale pandemia che sta paralizzando l’universo cinematografico e seriale ormai da settimane ma molto probabilmente bisognerà attendere il 2021 per rivedere sul piccolo schermo L’Amica Geniale.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE