L'amica geniale Cinematographe

Il colosso streaming cinese IQIYI ha acquistato i diritti dell’acclamata miniserie L’amica geniale, basata sul primo libro della serie letteraria di Elena Ferrante

L’amica geniale è ambientata in una pericolosa e affascinante Napoli, e copre un arco temporale di più di 60 anni. È stata presentata da HBO per gli Stati Uniti e da Rai Fiction e TimVision per l’Italia.

La serie è prodotta da Lorenzo Mieli e  Mario Gianani per Wildside, e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, Timvision e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo, mentre la sceneggiatura è a cura della stessa Ferrante insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci and Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono produttori esecutivi.

La distribuzione nei mercati internazionali è gestita da Fremantle, che ha reso disponibile la miniserie a più di 130 territori. È già stata approvata la seconda stagione, basata sul secondo dei quattro libri della Ferrante, intitolato Storia del nuovo cognome.

L’amica geniale: HBO e RAI rinnovano la serie per una seconda stagione

L’amica geniale segue le vicende di Elena Greco, dal momento in cui la sua migliore amica sembra scomparire senza lasciare alcuna traccia. Elena, adesso una donna più anziana, si è immersa in una casa piena di libri, accende il suo computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia con Raffaella Cerullo, che ha da sempre chiamato Lila, fin dal primo anno delle elementari nel 1950.

Con le sue incredibili sceneggiature e i suoi personaggi iconici, L’amica geniale è diventata velocemente una delle serie di successo di quest’anno. Da quando è stata lanciata da HBO e dalla Rai, ha ricevuto grandi lodi dalla critica, attraverso le numerose recensioni” ha detto Haryaty Rahman, responsabile della distribuzione asiatica e internazionale di Fremantle.

L’opera di Elena Ferrante è stata accolta positivamente dai lettori cinesi negli anni passati. Non vediamo l’ora di introdurre questo brillante adattamento TV ai nostri utenti” ha detto un portavoce di IQIYI.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online