La caduta della casa degli Usher: la nuova clip introduce la famiglia disfunzionale protagonista

La serie, ideata da Mike Flanagan, è liberamente ispirata al celebre racconto del terrore di Edgar Allan Poe.

La caduta della casa degli Usher (in lingua originale, The Fall of the House of Usher) è la nuova miniserie Netflix ideata da Mike Flanagan, uno degli autori horror che, attualmente, ha maggior spinta creativa avendo lanciato serie televisive come The Haunting (2018-2020), Midnight Mass (2021), The Midnight Club (2022) oltre che lungometraggi del calibro di Doctor Sleep (2019), Il gioco di Gerald (2017). Come suggerisce il nome, in realtà, siamo in presenza di uno show che trae liberamente ispirazione dall’omonimo racconto del terrore redatto da Edgar Allan Poe, probabilmente uno dei più famosi dello scrittore americano Ottocentesco. Ebbene, nella storia originale, ci sono due amici che si rincontrano dopo tanto tempo, c’è una donna che sta per morire e una casa in declino.

La caduta della casa degli Usher è in arrivo il 12 ottobre 2023 su Netflix

La caduta della casa degli Usher - Cinematographe.it

Tutti elementi che, da quello che abbiamo visto nel trailer de La caduta della casa degli Usher, verranno ripresi molto blandamente. Quello che invece è decisamente più interessante è il citazionismo sfrenato nei confronti dell’universo di Poe, con continui riferimenti a nomi di personaggi, eventi contenuti in altri racconti e così via. Detto questo, una recente clip pubblicata direttamente sul canale YouTube ufficiale di Netflix, ci illustra tutta la famiglia al completo, presentato i diversi personaggi di riferimento, ognuno con una caratterizzazione specifica.

Vi ricordiamo che La caduta della casa degli Usher, prodotta in particolare da Intrepid Pictures, vede la produzione esecutiva di Mike Flanagan, Trevor Macy, Emmy Grinwis, Michael Fimognari, Melinda Nishioka e un cast composto, tra gli altri, da Carla Cugino nella parte di Verna, Bruce Greenwood nel ruolo di Roderick Usher, Mary McDonnell che impersona Madeline Usher, Carl Lumbly che presta il volto a C. Auguste Dupin e molti altri ancora. Lo show arriverà su Netflix, precisamente, il 12 ottobre 2023.

Leggi anche La caduta della casa degli Usher: il trailer è un concentrato di citazioni dell’universo di Poe

Tags: Netflix