La caduta della casa degli Usher: il trailer è un concentrato di citazioni dell’universo di Poe

Lo show, ideato da Mike Flanagan, trae il suo nome dall'omonimo racconto dello scrittore americano ottocentesco che ha rivoluzionato il genere orrorifico.

La caduta della casa degli Usher (in lingua originale, The Fall of the House of Usher) è la nuova miniserie firmata dal famoso Mike Flanagan, conosciuto principalmente per le sue serie Netflix a tema orrorifico come The Haunting of Hill House (2018), The Haunting of Bly Manor (2020), Midnight Mass (2021) e The Midnight Club (2022) con alle spalle anche due film come Il gioco di Gerald (2017) e Doctor Sleep (2019). Ebbene questo nuovo show, sempre in arrivo sulla N rossa, trae ispirazione dall’omonimo racconto del famoso scrittore americano Edgar Allan Poe anche se in realtà condivide ben poco con tale narrazione.

La caduta della casa degli Usher è in arrivo dal 12 ottobre 2023 su Netflix

La caduta della casa degli Usher - Cinematographe

L’incipit de La caduta della casa degli Usher, infatti, non sembra avere molti collegamenti con l’originale: si parla di un CEO di un’azienda farmaceutica, Roderick Usher (incarnato da Bruce Greenwood) che vede morire rapidamente i suoi figli a causa, a quanto pare, di una maledizione. Ebbene, di recente, direttamente sul canale YouTube di Netflix, è stato caricato il primo trailer dello show, che ci mostra rapidamente i protagonisti e fornisce uno spaccato decisamente dettagliato di quello che andremo a vedere sulla piattaforma, che arriverà precisamente il 12 ottobre 2023.

Oltretutto, tra l’altro, se si vede con attenzione il filmato in questione de La caduta della casa degli Usher possiamo notare una serie di riferimenti proprio dell’universo di Edgar Allan Poe, come il ballo in maschera ispirato alla Mascherata della Morte Rossa, il Corvo della poesia omonima, un riferimento al racconti I delitti della Rue Morgue e molti altri ancora. Anche i nomi dei personaggi ricalcano alcune figure della mitologia di Poe come C. Auguste Dupin, Tamerlane Usher, Napoleon Usher, Prospero Usher e molti altri ancora.

Leggi anche La caduta della casa degli Usher: nuovo sguardo all’Hank Pym di Mark Hamill [FOTO]

Tags: Netflix