La caduta della casa degli Usher e quel riferimento a Doctor Sleep

Lo showrunner Mike Flanagan sembra essersi autocitato all'interno della miniserie televisiva in arrivo su Netflix.

La caduta della casa degli Usher (in lingua originale, The Fall of the House of Usher) è la recente miniserie televisiva realizzata da Mike Flanagan (noto per aver realizzato The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor, Midnight Mass e The Midnight Club per Netflix). Stiamo parlando di uno degli autori horror più in vista del momento che tra l’altro ha anche realizzato due adattamenti cinematografici ispirati a due romanzi di Stephen King ovvero Il gioco di Gerald (2017) e Doctor Sleep (2018). Stavolta il film-maker si è cimentato con un’eredità molto importante ovvero l’intero immaginario del famoso scrittore dell’incubo Edgar Allan Poe, realizzando una serie che si basa fondamentalmente su unico racconto di Poe per poi presentare diverse connessioni con il mondo di riferimento.

La caduta della casa degli Usher arriva ad ottobre 2023 su Netflix

La caduta della casa degli Usher - Cinematographe

Sembra però che i collegamenti de La caduta della casa degli Usher non si limitano a citare solamente il mondo di Edgar Allan Poe ma anche un’opera precedente di Flanagan come ha messo in evidenza perfettamente Screen Rant. Se infatti si osserva bene il trailer della miniserie si scorge una sequenza in cui il protagonista, ovvero Roderick Usher (Bruce Greenwood), patriarca della famiglia, mentre beve seduto al bancone di un bar ha a che fare con il fantasma che tormenta la sua famiglia, Verna (Carla Cugino) che potete trovare a circa 2.18 minuti. Ebbene, un passaggio molto simile è presente anche all’interno di Doctor Sleep, quando l’oramai adulto Danny Torrance (Ewan McGregor), mentre beve al bar, scorge il fantasma del padre Jack.

Che dire? Potrebbe essere benissimo una coincidenza anche se tali scene sono effettivamente così simili da risultare quasi identiche. Vi ricordiamo che La caduta della casa degli Usher, prodotto in particolare da Intrepid Pictures, con la produzione esecutiva di Mike Flanagan, Trevor Macy, Emmy Grinwis, Michael Fimognari, Melinda Nishioka, è in arrivo direttamente su Netflix dal 12 ottobre 2023.

Leggi anche La caduta della casa degli Usher: la nuova clip introduce la famiglia disfunzionale protagonista

Tags: Netflix