Jon Bernthal: “interpretare Frank Castle in The Punisher è una responsabilità”

Cosa mette in ansia Jon Bernthal nell'interpretare Frank Castle? Di certo il fatto che sia molto acclamato dai fan dei fumetti, ma non solo!

Jon Bernthal vede come una grossa responsabilità interpretare Frank Castle nella serie Netflix The Punisher, in particolare per la popolarità che ha il personaggio tra i fan del fumetto. Per coloro che non lo conoscono, Castle, ovvero Punisher, è un ex Marine degli Stati Uniti che è stato assegnato alla Force Recon. La sua formazione professionale lo rende uno dei personaggi meno noti all’intero dell’Universo Cinematografico e il pubblico ha visto che Castle utilizza questa formazione durante tutta la seconda stagione di Daredevil.

L’interpretazione di Jon di Bernthal come Punisher è stata così accattivante che i fan quasi immediatamente hanno lanciato una petizione per avere una serie basata unicamente sul personaggio in questione. La petizione ha avuto un successo sorprendente e Netflix si è messa al lavoro per The Punisher la scorsa primavera, avvalendosi del produttore esecutivo di Hannibal Steve Lightfoot in veste di showrunner e si Deborah Ann Woll, che riprende il suo ruolo di Daredevil come Karen Page. The Punisher, la cui promozione è iniziata fondamentalmente al San Diego Comic-Con 2017, arriverà in streaming su Netflix a novembre.

L’attore ha parlato in precedenza dell’importanza che ha per lui il ruolo del personaggio Marvel e  in un’intervista a Den of Geek ha spiegato perché sente di avere una grossa responsabilità sulle spalle. Interpretarle Frank Castle, a suo parere, significa avere molta responsabilità sia nei confronti dei fan dei fumetti che in quelli delle forze armate.

“… perché ho una certa familiarità con il pubblico dei fumetti di Walking Dead, so quanto Frank Castle rappresenta per tante persone ed è una responsabilità che mi impegna enormemente… è davvero grande per me e so quanto il personaggio risuoni anche tra i membri delle forze armate. 

Sono davvero fortunato ad aver ottenuto questa parte e sono davvero fortunato a aver potuto raccontare la storia di Frank nel corso di tredici episodi e adesso anche in uan serie da solista su The Punisher; sono solo molto nervoso, davvero spero che alla gente piaccia. Sapete che abbiamo lavorato duramente e davvero, voglio davvero che la gente continui ad amare questa versione di Frank, mi interessa profondamente [ciò che pensa] il pubblico”.

La gente potrebbe presto associare Bernthal con Frank Castle, ma molte persone ricorderanno che l’attore ha ottenuto grande successo interpretando Shane Walsh nella serie AMC The Walking Dead – ed è stato quel ruolo che gli ha dato la dimensione di quanto fossero amati quei tipi di personaggi dei fumetti. Inoltre, la responsabilità di dare una rappresentazione accurata del personaggio è stata amplificata dal fatto che il suo personaggio è anche un ex marine, nonché il personaggio principale della Marvel, specializzato nell’uso delle armi. Quindi, è comprensibile che si senta nervoso di interpretare il personaggio Marvel in una serie da solista, perché vuole dare al pubblico il miglior show possibile.

Per quanto riguarda il personaggio di Punisher, ricordaimo che ci sono già state altre interpretazioni e tra le principali ricordiamo quella di Dolph Lundgren nel 1989, Thomas Jane nel 2004 e Ray Stevenson nel 2008.

L’uscita di The Punisher su Netflix è prevista per il mese di novembre del 2017.